A partire dalla stagione 2022/23 la Società Sportiva Dilettantisctica Agerola sarà affiliata all’accademia calcistica giovanile dell’Udinese Calcio. Il progetto Udinese Academy è finalizzato a promuovere, con l’aiuto delle migliori società dilettantistiche del territorio, la scoperta e l’affermazione di nuovi talenti. La società friulana si è distinta, negli anni, proprio per l’attività di scouting, consentendo a numerosi campioni di crescere e poi di affermarsi.

In questo progetto l’Udinese sarà presente direttamente al 100%, a garanzia della professionalità del supporto tecnico e della capacità di trasformare le promesse in nuovi campioni. La società agerolese potrà così proporre ai suoi giovani atleti un percorso tecnico e formativo basato sul “metodo Udinese”, assumendosi contemporaneamente la responsabilità di educare bambini e ragazzi attraverso il gioco del calcio e promuovendo una cultura sportiva basata sul rispetto, sulla lealtà e sull’amicizia.

Soddisfatto il presidente dell’Agerola, Nicola Acampora per il nuovo orizzonte garantito a bambini e ragazzi del territorio, potendo contare su una struttura di allenamento nuova e all’avanguardia. «Investire sulla qualità della formazione è il presupposto fondamentale per avere delle prospettive importanti e per fare in modo che l’Agerola catalizzi su di sé le risorse del territorio» ha dichiarato Acampora.