17.1 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, al via il 28 febbraio lavori ai costoni rocciosi su SS 163 a Positano, Amalfi, Conca e Furore

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Cominceranno mercoledì 28 febbraio prossimo nuovi interventi di stabilizzazione dei costoni rocciosi incombenti sulla strada statale 163 “Amalfitana” nei territori di Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Positano.

Un lieve slittamento rispetto agli iniziali tempi previsti: Anas ha infatti consegnato i lavori all’impresa Rogu Costruzioni Srl con sede a Catanzaro, nel rispetto dei tempi tecnici e di legge previsti, a seguito della risoluzione del precedente contratto d’appalto, in danno al Consorzio affidatario.

L’intervento – per un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, finanziati dalla Regione Campania – consisterà nell’esecuzione di attività, fino a 200 metri di quota, per l’ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell’apposizione di reti in aderenza e nell’installazione di reti paramassi sui versanti a monte della statale. L’ultimazione di queste lavorazioni – tecnicamente articolate, sia per la natura specialistica dei lavori, sia per l’orografia dei luoghi – permetterà di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nell’intera area.

Le attività prenderanno il via a partire dal prossimo mercoledì nel territorio comunale di Positano, con l’attivazione del senso unico alternato tra il chilometro 10,660 e il 10,740, nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 18.00, fino al prossimo 8 aprile, ad esclusione dei giorni festivi e del periodo pasquale compreso tra il 29 marzo ed il 2 aprile.

I lavori proseguiranno, poi, nel territorio comunale di Furore, secondo un calendario in fase di definizione, previa comunicazione agli enti locali interessati.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie de Il Quotidiano della Costiera, in tempo reale sul tuo smartphone, segui il canale WhatsApp cliccando qui

spot_imgspot_img

articoli correlati

Busitalia, aggrediti due controllori alla fermata della stazione ferroviaria di Salerno

Ennesimo aggressione ai danni di dipendenti del Servizio di Trasporto Pubblico Locale. Nonostante le molteplici denunce alle quali hanno fatto seguito tavoli...

Ravello, finalmente studi medici trasferiti a Gradillo

A partire da oggi, mercoledì 22 maggio, lo studio medico del dottore Cosimo Accurso è attivo presso i...

Vietri sul Mare, per la 3ᵃ edizione della Fiera del Libro c’è anche il patrocinio di Rai Campania

Tutto pronto per la terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul Mare che si svolgerà a...

Servizi, a Positano ecco nuovi bagni pubblici con montascale per persone con disabilità

I servizi pubblici sono fondamentali per i paesi della Costiera Amalfitana che ogni giorno ospitano migliaia di turisti....