di EMILIANO AMATO
Cominceranno mercoledì 28 febbraio prossimo nuovi interventi di stabilizzazione dei costoni rocciosi incombenti sulla strada statale 163 “Amalfitana” nei territori di Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Positano.
Un lieve slittamento rispetto agli iniziali tempi previsti: Anas ha infatti consegnato i lavori all’impresa Rogu Costruzioni Srl con sede a Catanzaro, nel rispetto dei tempi tecnici e di legge previsti, a seguito della risoluzione del precedente contratto d’appalto, in danno al Consorzio affidatario.
L’intervento – per un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, finanziati dalla Regione Campania – consisterà nell’esecuzione di attività, fino a 200 metri di quota, per l’ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell’apposizione di reti in aderenza e nell’installazione di reti paramassi sui versanti a monte della statale. L’ultimazione di queste lavorazioni – tecnicamente articolate, sia per la natura specialistica dei lavori, sia per l’orografia dei luoghi – permetterà di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nell’intera area.
Le attività prenderanno il via a partire dal prossimo mercoledì nel territorio comunale di Positano, con l’attivazione del senso unico alternato tra il chilometro 10,660 e il 10,740, nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 18.00, fino al prossimo 8 aprile, ad esclusione dei giorni festivi e del periodo pasquale compreso tra il 29 marzo ed il 2 aprile.
I lavori proseguiranno, poi, nel territorio comunale di Furore, secondo un calendario in fase di definizione, previa comunicazione agli enti locali interessati.