27.4 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, al via il 28 febbraio lavori ai costoni rocciosi su SS 163 a Positano, Amalfi, Conca e Furore

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Cominceranno mercoledì 28 febbraio prossimo nuovi interventi di stabilizzazione dei costoni rocciosi incombenti sulla strada statale 163 “Amalfitana” nei territori di Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Positano.

Un lieve slittamento rispetto agli iniziali tempi previsti: Anas ha infatti consegnato i lavori all’impresa Rogu Costruzioni Srl con sede a Catanzaro, nel rispetto dei tempi tecnici e di legge previsti, a seguito della risoluzione del precedente contratto d’appalto, in danno al Consorzio affidatario.

L’intervento – per un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, finanziati dalla Regione Campania – consisterà nell’esecuzione di attività, fino a 200 metri di quota, per l’ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell’apposizione di reti in aderenza e nell’installazione di reti paramassi sui versanti a monte della statale. L’ultimazione di queste lavorazioni – tecnicamente articolate, sia per la natura specialistica dei lavori, sia per l’orografia dei luoghi – permetterà di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nell’intera area.

Le attività prenderanno il via a partire dal prossimo mercoledì nel territorio comunale di Positano, con l’attivazione del senso unico alternato tra il chilometro 10,660 e il 10,740, nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 18.00, fino al prossimo 8 aprile, ad esclusione dei giorni festivi e del periodo pasquale compreso tra il 29 marzo ed il 2 aprile.

I lavori proseguiranno, poi, nel territorio comunale di Furore, secondo un calendario in fase di definizione, previa comunicazione agli enti locali interessati.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie de Il Quotidiano della Costiera, in tempo reale sul tuo smartphone, segui il canale WhatsApp cliccando qui

spot_imgspot_img

articoli correlati

Calcio a 5, l’Amalfi Coast Sambuco è in Serie B

di RAFFAELE VINCENZO GIORGIO C'è una sconfitta che vale più di una vittoria, una trasferta che diventa festa...

Fiocco rosa tra Ravello e Agerola: è nata Melissa. Auguri a Francesco e Raffaella

Una nuova luce si è accesa questa mattina tra i monti e il mare della Costiera Amalfitana. Alle...

Il vero crimine del nostro tempo non è solo la guerra, ma l’ipocrisia che la nutre

di ALFONSO MINUTOLO Sono bastate 48 ore, soltanto 48 ore per spalancare ancora una volta le porte dell’inferno....

“Il sole nel piatto”, il soufflé al limone della Caravella di Amalfi caro a Salvatore Quasimodo

Nel cuore di Amalfi, tra vicoli dell’Antica Repubblica Marinara dove di respira il mare, c’è un piatto che...