17.7 C
Amalfi

Elezioni, ok a mandato illimitato per sindaci piccoli comuni. Andrea Reale potrà ancora candidarsi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di LUCIA LIETO

E’ di poche ore fa la notizia dell’approvazione del Decreto legge Elezioni, con tutte le nuove direttive sul prossimo Election day. Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti, i sindaci potranno essere eletti per tre mandati, invece di due, ma la grande novità che riguarda molto da vicino anche i comuni costieri è sicuramente lo stop al limite sui mandati per i piccoli comuni fino a 5mila abitanti. Questo vuol dire che un sindaco potrà essere rieletto con continuità, senza alcuna interruzione.

Una vittoria per la Lega, ma c’è da domandarsi quali saranno le conseguenze reali sulla democrazia. La decisione sta già facendo discutere le opposizioni. Tra i comuni che andranno alle amministrative 2024 in costiera, è sicuramente Minori ad essere sotto i riflettori.

L’approvazione del Decreto sull’Election day cambierà quello che sembrava il naturale corso sul nuovo candidato sindaco di Via Nova, da tutti individuato nella figura di Sergio Bonito, o sarà ancora Andrea Reale a tenere banco e a guidare la compagine? Se lo chiedono in tanti e prima ancora le opposizioni nascenti, dal gruppo di Maria Citro, capolista del nuovo gruppo “Le Formichelle”, e naturalmente Fulvio Mormile, che ha annunciato il suo intento di voler prendere parte anche a questa tornata elettorale con un suo gruppo.

Insomma, la curiosità è tanta e sicuramente la giornata di oggi segnerà inevitabilmente il corso di una campagna elettorale che si preannuncia davvero caldissima.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...