23.1 C
Amalfi

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. Costiera con Bonaccini

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Ha avuto la meglio su Stefano Bonaccini, 53,8% contro il 46,2%, alle primarie del partito.

E’ la prima donna alla guida dei Dem che voltano pagina. Ed è la più giovane: ha 38 anni. “Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara” ha detto Schlein parlando alla sede del suo comitato. “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui. Oggi c’è stata una altra strage che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa”, ha aggiunto riferendosi al naufragio di migranti in Calabria. “Da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere” ha aggiunto.

Con un breve discorso, lo sfidante ha riconosciuto la sconfitta: “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein – ha detto Bonaccini – l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”.

In Costiera Amalfitana la roccaforte deluchiana resiste all’onda Elly.

E’ Cetara il comune della Costiera col maggior numero di cittadini recatisi al voto. Ben 670 i votanti, di cui 657 per Bonaccini, 11 a Schlein e 2 schede bianche.

A Minori, fortino Dem, presso l’hotel Villa Romana, di proprietà del sindaco Andrea Reale, come sempre grande partecipazione: 255 i votanti, con Schlein che ha ottenuto 20 preferenze contro le 235 di Bonaccini. «Ringraziamo tutti i giovani attivisti che hanno collaborato al seggio del Circolo di Minori per le operazioni di voti. Un grazie dal profondo del cuore a tutti i cittadini che si sono recati alle urne per celebrare una domenica democratica all’insegna della democrazia» ha dichiarato Reale.

A Vietri sul Mare 218 cittadini alle urne che hanno restituito 170 voti per Bonaccini, 45 per Schlein (2 schede bianche, una nulla).

Al seggio di Amalfi, presso cui votavano anche i cittadini di Positano, Conca dei Marini, Furore e Atrani, 222 le preferenze espresse: 156 a Bonaccini, 66 per Schlein.

A Tramonti Bonaccini 46 a 14, a Ravello Bonaccini 41, Schlein 27, mentre a Scala finisce 47 a 4.

A Maiori vince Schelin con 43 preferenze sulle 24 di Bonaccini (registrato un voto nullo) come a Praiano, 12 a 10.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Statale Amalfitana, due motociclisti finiscono nel vuoto: recuperati da elicottero

Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza del "Cavallo Morto". Due...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...