15.9 C
Amalfi

Ravello, rifiuti pericolosi abbandonati nei valloni. L’amianto e i veleni delle discariche a cielo aperto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Guaine d’asfalto, calcinacci, frigoriferi, tubi in eternit e la carcassa di una vecchia auto. Sono alcuni dei rifiuti speciali abbandonati nei valloni sottostanti la Strada Provinciale 1 Ravello-Chiunzi, oramai vere e proprie discariche a cielo aperto alle porte della città della musica. E poi vecchi lavabo, materassi, elettrodomestici, copertoni d’auto…

Fanno paura le vecchie tubature in fibrocemento – con presenze di amianto – e rifiuti di altro genere a compromettere seriamente l’ecosistema. Poco distante ci sono coltivazioni, pascoli, nel sottosuolo falde acquifere.

Le nostre immagini parlano chiaro: l’ennesimo reato ambientale, perpetrato da persone senza scrupoli che sempre più si disfano di materiali di risulta o rifiuti ingombranti presso spazi pubblici di periferia, lontano da occhi indiscreti. Viene da pensare a ditte edili che per evitare i costi di smaltimento di rifiuti speciali sversano tutto dove possono. Una vergogna inaudita. Vogliamo immaginare che non siano realtà del nostro territorio.

In un tempo in cui si fa coscienza critica circa il rispetto dell’ambiente, nessuna azione è stata messa in campo dagli organismi deputati alla tutela della salute dei cittadini e del territorio. Si attende un intervento degli uomini della Guardia di Finanza, costantemente sensibili alla tutela dell’ambiente: nel 2012, poco distante dal quel punto, scoprirono una mini discarica, bonificata solo qualche anno fa.

Chiunque volesse segnalarci abbandoni indiscriminati di rifiuti pericolosi può inviarci dossier fotografico e scriverci a:

redazione@quotidianocostiera.it

La salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo è fondamentale per la nostra salute e quella dei nostri figli.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Imparare la cultura della legalità: bambini delle scuole elementari in visita nella caserma dei Carabinieri di Amalfi

La caserma dei Carabinieri di Amalfi ha ospitato negli scorsi giorni diverse scolaresche in visita provenienti dalle scuole...

Amalfi, stabilimenti balneari sfrattati: Consiglio di Stato sospende pronuncia TAR. 14 maggio verdetto finale

di EMILIANO AMATO Prosegue nei tribunali la battaglia degli stabilimenti balneari di Amalfi “sfrattati” definitivamente dalla Marina Grande.  Il...

Vietri sul Mare, 24-26 maggio terza edizione della Fiera del Libro

Saranno oltre venti le case editrici in vetrina alla terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul...

Stop allo scrittore Antonio Scurati su Rai3, annullato monologo sul 25 aprile

Stop alla presenza dello scrittore Antonio Scurati, che ieri sera su Rai3, nella puntata di CheSarà, doveva proporre...