21.3 C
Amalfi

Maiori, la spiaggia ricoperta da coriandoli: la denuncia ambientalista

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

La spiaggia di Maiori ricoperta di coriandoli e festoni. Dopo i festeggiamenti annuali di carnevale questo è lo stato in cui si trova l’arenile più grande della Costiera dopo i festeggiamenti del Gran Carnevale. Coriandoli su coriandoli i granelli di sabbia sono diventati quasi completamente coperti e indistinguibili. E dire che il tema della 49esima edizione del Gran Carnevale di Maiori conclusosi ieri era la salvaguardia degli oceani e del pianeta, in linea con l’agenda 2030 Unesco per lo sviluppo sostenibile.

Buste di plastica, bottiglie rotte, mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta, bicchieri avanzati, ecc, oltre a ciò che è già stato inghiottito dal mare e che ora mette in pericolo tutti i tipi di fauna marina. “È così che vogliamo preservare la Costiera Amalfitana, patrimonio dell’umanità, candidata come Riserva della Biosfera dell’UNESCO?” si chiede Acarbio, l’associazione di tutela ambientale della Costa d’Amalfi, che ha lanciato l’allarme.

«Non c’è quantità di pulizia volontaria che possa salvare il pianeta e i suoi ecosistemi se continuiamo ad annegare la natura nell’inquinamento. Specialmente contraddittorio per un “Grande Carnevale di Maiori” con tema legato alla Terra… fermiamoci con parole vuote e combattiamo insieme per azioni contro comportamenti di questo genere, e per un futuro carnevale di Maiori che possa essere sia divertente e più consapevole dell’ambiente circostante» dice Tiago Cardoso volontario di Acarbio giunto dal Portogallo.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scossa di magnitudo 3.1 nella zona del Vesuvio. Nuova paura dopo sciame ai Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata nell'area del Vesuvio. A darne notizia è l'Ingv (istituto nazionale di...

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...