3 C
Amalfi

“Fai la prima mossa, gioca d’anticipo”, campagna screening gratuiti fa tappa ad Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

All’insegna dello slogan “Fai la prima mossa, gioca d’anticipo”, l’Asl Salerno dà il via al tour della campagna di screening per la prevenzione delle patologie oncologiche di Colon Retto, Cervice Uterina, Mammella e del Melanoma.

Il truck dell’Asl, dotato di ambulatori mobili, apparecchiature e personale dedicato, attraverserà il territorio provinciale per tutto il mese di ottobre, soffermandosi per l’intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00) in 23 centri, individuati per volere della nuova Direzione Aziendale fra quelli situati in aree più decentrate. Tra questi anche Amalfi dove il truck farà tappa giovedì 13 ottobre prossimo.

Ciò allo scopo di riavvicinare la popolazione, rilanciare le attività di screening dopo l’emergenza pandemica, ed agevolarne la partecipazione attraverso un accesso diretto ed immediato alle prestazioni connesse. Per svolgere, infine, una adeguata opera di sensibilizzazione ed informazione sui temi della prevenzione e dell’educazione alla salute ed ai corretti stili di vita, sensibilizzando la cittadinanza sulle attività in essere. Il tour, come tradizione è partito da Salerno lo scorso lunedì 3 ottobre. La tappa conclusiva sarà quella del 25 ottobre prossimo, a Roccadaspide.

Queste le fasce di popolazione interessate:

  • Cervice Uterina (Pap-Test): coinvolge le donne in età compresa tra i 25 e 64 anni
  • Screening Mammografico: coinvolge le donne in età compresa tra i 50 e 69 anni
  • Colon Retto: coinvolge donne e uomini in età compresa tra i 50 e 74 anni
  • Melanoma: coinvolge donne e uomini di tutte le età.

Anche in questa nuova edizione sarà possibile sottoporsi a mammografia direttamente a bordo del poliambulatorio mobile, previa prenotazione telefonica.
Per informazioni e prenotazioni di tutti i quattro gli screening è possibile rivolgersi ai seguenti numeri, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00:

  • Colon Retto: 081 9212098 – 081 9212988
  • Cervice uterina (Pap-Test): 081 9212350 – 081 9212299
  • Melanoma: 081 9212194 – 333 4925113
  • Screening Mammografico: 081 9212227 – 081 9212158 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.30).

La campagna “Fai la prima mossa, gioca d’anticipo” si avvale del patrocinio del Comune di Salerno, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, e dell’Ordine della Professione delle Ostetriche della Provincia di Salerno.
L’Asl Salerno invita la cittadinanza a partecipare attivamente alle attività di screening, sottoponendosi ai controlli previsti, per il bene e la salvaguardia della propria salute.

Tutte le prestazioni e le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure anti-Covid.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Turismo enogastronomico del primo Novecento. I versi del poeta del vino Hans Barth per la “Portatrice d’acqua di Amalfi”

di OLIMPIA GARGANO The "wine singer" Hans Barth wrote a poem commenting on an early 20th-century German illustration dedicated to a water-carrying girl...

In giro per Agerola col ‘Pandino’ rubato: interrogatorio per i quattro minori di Scala e Ravello

Rischiano il rinvio a giudizio i quattro ragazzi, tutti minorenni, di Scala e Ravello, sorpresi dai carabinieri, lo...

Amalfi, vicenda ex Seminario. Lauro: «Unico risarcimento spetta a studenti»

In merito alle ultime vicende dell’ex Seminario di Amalfi, individuato come sede dell’Istituto Tecnico per il Turismo, progetto...

Positano, travolse e uccise Fernanda: pena ridotta ad autista NCC

Tre anni e quattro mesi di reclusione per l’autista NCC che il 21 ottobre del 2021 a Positano...