17.2 C
Amalfi

Flotta Blu approda a Sorrento: all’istituto “San Paolo” la nona tappa di “La nostra pesca è Mediterranea”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’incanto di Sorrento, il cuore del suo centro storico, un palazzo in passato sede di un antico monastero, un istituto scolastico che è fiore all’occhiello non solo per la Campania e che si dimostra formidabile fucina nella formazione di figure professionali specializzate nel settore gastronomico, turistico e ricettivo. La nona tappa della navigazione di “Flotta Blu” negli istituti alberghieri delle cinque province della Campania promette di rivelarsi straordinaria. L’appuntamento è per lunedì 15 maggio all’istituto polispecialistico “San Paolo” – ha tre diversi indirizzi di studio tra cui quello in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” – guidato dal dirigente scolastico Amalia Mascolo.

Alle 10 lo start della manifestazione. Si parte con una masterclass su qualità e tipologia del pesce azzurro
tenuta dal professore Luigi Di Ruocco dell’istituto superiore statale “Comite” di Maiori.

Poi venti allievi chef della scuola guidati in cucina da Di Ruocco e dai professori del “San Paolo” si dedicheranno alla preparazione di un menù completo a base di pesce azzurro. Alle ore 12 spazio al dibattito moderato dal giornalista Giuseppe Calabrese che ogni domenica con tutta la sua carica di bonomia e simpatia entra come Peppone nelle case degli italiani conducendo la trasmissione “Linea Verde” su RaiUno.

Sarà lui a coordinare gli interventi degli ospiti: relazioneranno i docenti dell’istituto “San Paolo” e poi professori universitari, rappresentanti delle istituzioni e della politica, delle associazioni e delle attività produttive. Nel corso del dibattito saranno affrontati i temi legati alla produzione, alla valorizzazione e alla
commercializzazione del pescato pelagico e della Dieta Mediterranea. Dopo il dibattito ci sarà la degustazione del menù e conseguente premiazione dei piatti vincenti: i primi due allievi chef otterranno così il diritto di partecipare a una prestigiosa masterclass gratuita di due giorni che si terrà al “Principe di Napoli” di Agerola il 9 e 10 giugno.


Flotta Blu, “La nostra pesca è Mediterranea” è un’iniziativa che punta allo sviluppo economico-sociale del territorio campano coniugata con il mantenimento dell’identità Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca. La finalità è dare sostegno all’attività del piccolo pescato pelagico evidenziando lo straordinario rapporto tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea.

L’iniziativa, i partner e il network. “Flotta Blu” nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il sostegno dell’Unione Europea, del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Il Dipartimento di Ecologia dell’Università Parthenope collabora al progetto che dovrà fornire un nuovo piano per il sostegno e lo sviluppo del piccolo pescato pelagico. L’iniziativa ha inoltre il sostegno di tre Flag della Regione Campania (“Approdo di Ulisse”, “Pesca Flegrea” e “Porti di Velia”) mentre “Diecimila passi” e “Super Sud” sono media partner. Oltre alla Fondazione Ebris (polo di eccellenza internazionale nella ricerca medicoscientifica), hanno aderito e firmato il protocollo d’intesa “Principe di Napoli” (prima Università gastronomica e centro di alta formazione e specializzazione universitario che ha come direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck) e “RE.IS.A.IT” che è la rete degli istituti alberghieri dell’Ittico.

Info. Per tutte le informazioni, per l’elenco delle tappe della manifestazione, per la rete dei partner, per contributi, dati, interviste e ricerche è possibile consultare il sito www.flottablu.it che viene costantemente aggiornato. Flotta blu è anche sui canali social (facebook, instagram) e ha un canale dedicato su youtube. Per ogni evento (sarà così anche il 15 maggio per la manifestazione all’istituto “San Paolo” di Sorrento) è prevista la diretta streaming dell’evento: per seguirla ci si può collegare al sito flottablu.it .


redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, 4 maggio cittadini di nuovo in piazza per ribadire il “no” alla galleria

Si terrà sabato 4 maggio, a partire dalle 19,00, sul lungomare di Minori, la manifestazione pubblica denominata “C’è...

Ravello-Castiglione, nuovo guasto al vetusto impianto semaforico: viabilità regolata da movieri

A causa di un nuovo guasto all’impianto semaforico lungo la SS 373, sulla strada Ravello-Castiglione la circolazione a...

Canottieri Partenio, nuovi esaltanti successi dei giovani atleti a Lago Patria

Nuovi esaltanti successi per la Canottieri Partenio di Maiori in acqua oggi a Lago Patria. A una settimana...

Villa Rondinaia di Ravello premiata come miglior location per matrimoni agli ‘Amour Forums’

Durante la cena di gala conclusiva degli Amour Forums, svoltasi ieri, 27 aprile, presso il Forte Village Resort...