16.4 C
Amalfi

Galactic Park, il festival dello spazio “atterra” a Pontecagnano

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Anche quest’anno è tornato Galactic Park, il festival dedicato a tutti gli appassionati di astrofisica, astronomia ed esplorazione spaziale. Dopo il successo dell’edizione 2022 svoltasi al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e del primo spin-off di quest’anno, il Flyby @ Pisa del 13 maggio, Galactic Park quest’anno fa tappa per un secondo Flyby il 22 luglio a Pontecagnano Faiano presso il Parco EcoArcheologico Nazionale Pontecagnano. Sarà una giornata all’insegna dell’amore per lo spazio e dell’astronomia.

I divulgatori e le divulgatrici di Galactic Park collaboreranno con il Centro Astronomico Neil Armstrong e con il circolo di Legambiente OcchiVerdi per realizzare moltissime attività divulgative diverse, tra conferenze-spettacolo, laboratori ed esperienze pratiche per raccontare la bellezza dell’esplorazione spaziale a grandi e piccini. Ci saranno due Galactic Show, le conferenze-spettacolo tenute dai divulgatori e le divulgatrici di Galactic Park, che spazieranno dall’astrofisica all’esplorazione spaziale, raccontando le incredibili tappe che ci hanno portato alle conoscenze attuali sull’Universo. Il primo sarà alle ore 20:30, dal titolo “Sto Razzo – storie assurde di razzi reali” in cui Martina Carnio e Davide Coco di Link2Universe racconteranno le assurde (ma reali) storie dei razzi che nel corso della storia sono stati progettati ma non ce l’hanno fatta. Alle ore 22:00 sarà il turno di “Interstellar – Le Voyager oltre i confini del nostro tempo”, conferenza-spettacolo dedicata alle leggendarie missioni Voyager, che hanno fatto la storia dell’esplorazione spaziale. Gli autori sono Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio, curatori della pagina Chi ha paura del buio?.

A partire dalle ore 19:00 nel parco saranno presenti i Galactic Point, punti di ritrovo in cui i divulgatori e le divulgatrici di Galactic Park saranno a disposizione per chiacchierare di spazio e raccontare entusiasmanti novità, curiosità e prospettive riguardo l’esplorazione spaziale e le scienze astronomiche. Lo faranno in particolare attraverso laboratori per imparare di scienza ed esplorazione spaziale tramite esperienze interattive e inclusive. Per tutta la serata saranno disponibili gli astrofili del Centro Astronomico Neil Armstrong per l’osservazione del Sole e del cielo stellato, della Luna e dei pianeti.

“Nel 2022 Galactic Park è stato un successo, con quasi 2000 appassionati che hanno riempito le sale del Planetario di Milano” dicono gli organizzatori del festival. “Nel 2023 puntiamo a fare di più, coinvolgendo ancora più persone da tutta la penisola con i nostri appuntamenti all’insegna del divertimento e della divulgazione scientifica di qualità.”

L’appuntamento è per sabato 22 luglio, il programma completo è consultabile sui siti web www.galacticpark.it.

COME PARTECIPARE

Il Flyby @ Pontecagnano Faiano di Galactic Park è organizzato in collaborazione con il Centro Astronomico Neil Armstrong. Tutti i dettagli e le informazioni per la partecipazione si possono trovare al seguente sito web: https://cana-salerno.it/galactic-park-2023-parco-ecoarcheologico-di-pontecagnano/

L’evento si svolge con il contributo di Thales Alenia Space, Skypoint, e LOfficina del Planetario, il patrocinio di ESA – Agenzia Spaziale Europea, Istituto Nazionale di Astrofisica, Agenzia Spaziale Italiana, Unione Astrofili Italiani e Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Media Partner Coelum Astronomia, Astrospace.it e Bfc Space Cosmo.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, ci sarà anche la giornalista Carmen Lasorella

La terza edizione della “Fiera del Libro di Vieri sul Mare” si arricchisce di eventi per dare ai tanti scrittori,...

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...