23.5 C
Amalfi

I panettoni dell’antica Pasticceria Pansa: a Natale i sapori autentici della Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

(MESSAGGIO PROMOZIONALE) In periodo equivoco, in cui si percepiscono con troppa superficialità messaggi di qualità che non sono sempre reali, è importante saper distinguere la vera artigianalità. Pansa ad Amalfi dal 1830 rappresenta la storia e l’eccellenza della pasticceria della Costiera amalfitana e dell’Italia. Indiscussa la qualità dei prodotti, rigorosamente artigianali, che nascono dai laboratori posti al di sotto del monumentale Duomo di Sant’Andrea, riconosciuta a tutti i livelli. Di recente i fratelli Nicola e Andrea Pansa sono stati insigniti del premio “Pasticciere dell’anno” dall’Apei (Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana), presieduta da Igino Massari.

Da diverse settimane la produzione è dedicata a panettoni e dolci della tradizione natalizia.

Una produzione limitata, nel rispetto degli elevati standard di qualità, garantiti dalle materie prime ricercate e spesso quasi a chilometro zero, e dalla lavorazione di ben quaranta ore che esige il lievito madre.

Chi potrà passeggiare per il centro di Amalfi sarà inebriato dalle meraviglie esposte nelle vetrine dell’elegante pasticceria, iscritta all’associazione dei locali storici d’Italia. Chi invece acquisterà on line, comodamente da casa attraverso lo shop online (www.pasticceriapansa.it), si vedrà recapitare i prodotti di punta del catalogo Natale 2022, accompagnati da un inconfondibile bouquet di profumi ed essenze. Tra i più graditi regali natalizi.

Il Panettone classico (con scorzette di arancia candita) e il Panettone al limone (con le scorzette candite dell'”oro giallo” che si uniscono alla buccia grattugiata), sono prodotti con gli agrumi dell’azienda agricola “Villa Paradiso” della famiglia Pansa, e rappresentano il forte legame con la tradizione e con le pregiate risorse identificative del territorio.

Dal Panettone alle Albicocche del Vesuvio (impreziosito dall’aromatica pellecchiella del Vesuvio), simbolo del classico che sposa il territorio, al Panettone fichi bianchi e cioccolato (in cui è esaltato il connubio tra i fichi bianchi del Cilento e il cioccolato di alta qualità), è tutto un tripudio di sapori, colori e profumi  che da un lato richiamano le radici e l’appartenenza, mai dimenticate, e dall’altro si aprono verso una sperimentazione all’insegna della raffinatezza e della novità.

Tra  le creazioni più esclusive e gourmand sono da annoverare il Panettone noci di Sorrento e marroni, simbolo delle eccellenze del territorio che si fondono in un mix unico, e il Panettone arancia e cioccolato, in cima all’indice di gradimento degli estimatori di Pansa per l’equilibrio sapiente tra la scorzetta di arancia e il cioccolato al 61%. I profumi, gli aromi della piantagione Millot riaffiorano preziosi e raffinati nell’esotico Panettone fondente Madagascar 64% mentre decisamente più dolce è il Panettone gianduia e nocciole di Giffoni, ideato per i più piccoli o per chi non gradisce la frutta candita.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...