25.7 C
Amalfi

Reddito di Cittadinanza, in Costiera Amalfitana 852 percettori. Una risorsa per i Comuni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di DOMENICO DE MASI

Fin quando sopravvive il Reddito di Cittadinanza, in Costiera restano salve due realtà: è sbagliato credere che il Reddito sia l’unica causa per cui non si trovano lavoratori stagionali; il Reddito fornisce ai sindaci una buona opportunità gratuita per migliorare la vita sociale dei propri Comuni.

Anzi tutto, quanti sono i percettori di Reddito in Costiera? Allo stato attuale sono 58 ad Amalfi, 12 ad Atrani, 30 a Cetara, 13 a Conca, 12 a Furore, 112 a Maiori, 47 a Minori, 19 a Positano, 13 a Praiano, 20 a Ravello, 15 a Scala, 83 a Tramonti, 418 a Vietri sul Mare.

Dunque, si tratta di 852 percettori di cui quasi la metà (418) a Vietri, che rappresenta il Comune di gran lunga più povero di tutta la zona, anche se non ce ne eravamo mai accorti.

Escluso Vietri, gli altri 12 Comuni della Costiera, messi insieme, ospitano 434 percettori di Reddito. Circa i due terzi di questi (cioè 288) sono minori, handicappati o vecchi. Ne restano 146 che potrebbero lavorare, o che hanno già un lavoro ma guadagnano così poco da restare in condizione di povertà assoluta. Poiché in Costiera i lavoratori stagionali che non si riesce a trovare nell’alta stagione sono molto più di 146, se ne deduce che la causa principale dell’irreperibilità sta nei bassi salari e/o nelle cattive condizioni logistiche e di orario offerte dai datori di lavoro.

Poiché ogni percettore di reddito in grado di lavorare è tenuto a fornire 8 ore settimanali al proprio Comune per svolgere lavori socialmente utili (pulizia delle strade, cura dei giardini, accompagnamento di minori e di handicappati, ecc.) i dodici sindaci della Costiera dispongono ogni settimana di circa 1.168 ore di manodopera gratuita. Se sanno organizzarsi, come hanno fatto i sindaci della Toscana dai quali si può prendere esempio, questo contributo gratuito del Reddito può rivelarsi prezioso per migliorare la vita comunale.

Ancora più fortunato sarebbe, in questo caso, lo sfortunato Comune di Vietri. Su 418 percettori di Reddito, circa 130 hanno l’obbligo di fornire 8 ore settimanali per lavori socialmente utili. Dunque, il sindaco di Vietri dispone settimanalmente di circa 1.000 ore di manodopera gratuita con cui migliorare in misura vistosa la qualità sociale della vita comunale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...