21.8 C
Amalfi

Addio professor Martingano, “gigante silenzioso”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sono convinto che non esista una persona dai 30 ai 70 anni, in costiera amalfitana, che non abbia conosciuto direttamente, o indirettamente, il professore Francesco Martingano.

Molti tra questi hanno trovato la porta di casa sua sempre aperta per approfondire, capire, studiare, apprezzare, seguire e amare la più difficile, la più arida, tra tutte le discipline. C’è poi chi è stato alunno del Prof. e insieme alla matematica ha iniziato a capire pure qualcosa di greco (non dimentichiamo che riusciva a tradurre le versioni di greco, ed Euclide, senza vocabolario). Sempre condito da risate, sguardi di complicità, parole e azioni di conforto, utili a superare momenti di difficoltà. E anche da una bella fumata di nazionali senza filtro diventate MS poi.

Io sono fortunato.

Sono stato e sono uno che tutto questo l’ha vissuto e che oggi, soprattutto grazie a lui, ha un modello ben preciso da seguire: la condivisione, la trasmissione. Non di fredde formule aritmetiche, ma di una profonda umanità che magari trova la sua massima espressione nel far comprendere la Bellezza del segmento aureo, la soddisfazione provata dalla risoluzione di un integrale, la dimostrazione dell’equazione di dio.

“Caro Professore, ma perché tutti veniamo a casa vostra e non volete mai soldi?” Fu una mia ingenua domanda di qualche tempo fa. La risposta fu immediata: la società mi ha permesso di studiare ed ora ricambio come posso.

E adesso mi mancherà la possibilità di fare quelle telefonate affettuose con il “Gigante Silenzioso“.

Fa buon viaggio Prof.

Ricongiugiti alla tua amata e, strada facendo, fumati quel pacchetto di MS mentre fai una partita a tresette e pensi a Goldbach.

Stanislao Balzamo

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...

Elezioni Minori, Citro chiude la porta a Mormile: nessuna possibilità di confronto

di EMILIANO AMATO MINORI - Non ci sarà nessun confronto su una possibile unione politica tra Fulvio Mormile e...