20.9 C
Amalfi

La Costiera torna a bruciare: incendio sulle colline di Cetara, tre mezzi aerei in azione

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Torna a bruciare la Costiera Amalfitana. Un incendio boschivo è divampato intorno alle 13.00 e sulle colline al confine tra i comuni di Maiori e Cetara. In località “Collata” le fiamme alimentate dal vento teso stanno divorando la vegetazione di macchia mediterranea a un centinaio di metri d’altezza dalla Statale 163, in corrispondenza del porto di Cetara. Sul posto sono impegnati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, personale antincendio boschivo della Provincia di Salerno, i volontari del nucleo di Protezione Civile comunale di Cetara per le complesse operazioni di spegnimento terrestre.

Anche il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è sul posto e ha atteso l’arrivo del direttore delle operazioni di spegnimento, Nicola Vernieri, che alla sede regionale della Protezione Civile ha richiesto l’invio di mezzi aerei. Un elicottero con cestello, un L7, e un canadair alzatosi in volo da Roma, saranno impegnati ari nelle operazioni di spegnimento.

«Ho avvisato il direttore generale della Protezione Italo Giulivo rappresentando il livello di pericolosità della situazione. Le case sono a circa cento metri in linea d’aria dal fronte del fuoco e il vento sembra aumentare d’intensità. Aspettiamo l’arrivo dei mezzi aerei. Io resterò qui a fare la mia parte» ha dichiarato il primo cittadino.

AGGIORNAMENTI

ore 14.40 – Sul posto è operativo l’elicottero con cestello della Protezione Civile regionale. E’ atteso l’arrivo di un altro elicottero dei Vigili del Fuoco e del canadair.

ore 15.27 – Impegnati nelle operazioni di spegnimento anche il secondo elicottero e il canadair.

ore 16.00 – Buona parte del rogo sembra già essere stata domata. L’intervento terminerà con le operazioni di bonifica dei fronti di fuoco.

28/08/2022

Il messaggio di ringraziamento del sindaco Della Monica alle forze impegnate a far fronte all’incendio di ieri:

“L’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di ieri tra Erchie e Cetara, verso la località “Collata”, è stato una sfida contro il tempo, soprattutto perché le fiamme venivano alimentate dal vento. La vegetazione che continuava a bruciare ha interessato anche una parte di Cetara. 

Sul posto sono immediatamente intervenuti i volontari della Protezione Civile di Cetara, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, la motovedetta e il personale della Guardia Costiera e il comandante della Locamare di Cetara e tutti i vigili urbani di Cetara.

Ringraziando tutti loro per il lavoro svolto in modo tempestivo ed efficace, vorrei ringraziare in particolar modo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il vice Governatore Fulvio Bonavitacola con la sua struttura per l’arrivo di tre aerei atti allo spegnimento dell’incendio”.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...