9.2 C
Amalfi

La mozzarella di Ravello conquista gli inglesi: per la BBC l’eccellenza è il Caseificio Staiano [VIDEO]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il modo più efficace per raccontare un territorio è partire dalle sue eccellenze. E così che ha pensato di fare Il celebre giornalista inglese Clive Myrie (inviato di BBC News) che in otto puntate ha descritto le bellezze italiane, da Venezia a Roma, da Firenze alla Sicilia.

Il documentario “Clive Myrie’s Italian Road Trip” è andato in onda nei primi giorni di maggio sui canali BBC in prima serata portando nella case d’oltremanica i sapori e i profumi autentici della costa e dei Monti Lattari.

Myrie ha attraversato il paese che sostiene di amare di più al mondo a bordo di una iconica Cinquecento rossa, che lo ha portato anche in costiera amalfitana, luogo da sempre caro ai sudditi di Sua Maestà.

Ed eccolo a Ravello, a Piazza Moresca, dirigersi, quasi stregato dalla carrellata di bontà esposte, nel laboratorio del Caseificio Staiano.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA

https://vimeo.com/810985774/1e51a26b23?share=copy

Ad accoglierlo il titolare, Biagio Staiano, socio ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e delegato Slow Food per Ravello e Scala, che gli ha mostrato, orgoglioso e sorridente, le sue ‘creature’: mozzarelle, fior di latte e ricotte freschissime, trecce di mozzarella, provole, scamorze, burro, caciocavalli e burrini, piccole morbide scamorze fresche farcite con rucola e prosciutto crudo, formaggi stagionati in grotta, erborinati, al peperoncino e una vasta selezione di pecorini.

A questo punto a prendere la parola e la scena sono stati proprio i prodotti artigianali di quella che è stata a tutti gli effetti la prima realtà produttiva artigianale della Città della musica a ottenere il riconoscimento De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Non è un caso quindi che il celebre divulgatore abbia voluto svolgere una mozzarella class, eseguendo, con le proprie mani il processo produttivo che Biagio ha spiegato con molta semplicità davanti alle telecamere della prima rete televisiva del Regno Unito che sia mai venuta a raccontare l’antica produzione del Caseificio Staiano, già sede della seicentesca chiesa dedicata alla Madonna del Carmine.

Myrie ha chiesto quale fosse la particolarità del fior di latte e Biagio gli ha risposto candidamente: the milk! Il nostro latte, il latte vaccino intero, con caglio e sale, proveniente dai Monti Lattari, si trasforma – con fermentazione di quattro ore, filatura, formatura in varie pezzature – nel fiordilatte fresco a pasta filata molle per il quale impazziscono tutti i turisti, oltre alla ricotta, dal sapore unico, ottenuta dal siero della cagliata, arricchito con latte e crema di latte.

Da quando, poco dopo l’unità d’Italia, mozzarelle, ricotte e formaggi venivano consegnati in ceste di vimini, l’attività familiare ha cominciato a fornire gli alberghi più rinomati di Ravello e dell’intera “Divina”, rifuggendo dalla grande distribuzione per conservare la dimensione artigianale. Basti pensare che è ancora Biagio, su insegnamento della madre Maddalena, a effettuare manualmente la rottura della cagliata con uno spino metallico, fino a ottenere grumi caseosi.

Biagio ha preparato sotto gli occhi estasiati del giornalista una strepitosa caprese con ingredienti freschissimi, sottolineando come questo piatto rappresenti anche nei colori la bandiera italiana. Clive Myrie, letteralmente estasiato dall’assaggio di questa letizia, non ha potuto dire altro se non: “wonderful!”.

spot_imgspot_img

articoli correlati

“Il coraggio di una scelta”, il Rotary Club Costa d’Amalfi premia sei storie di impegno e successo

"Il coraggio di una scelta" è il titolo del nuovo evento targato Rotary Club Costiera Amalfitana. Venerdì 26...

24 aprile 1944: 80 anni fa a Ravello il giuramento del Governo di unità nazionale [VIDEO]

di ANTONIO FERRARA* Nel pomeriggio del 24 Aprile 1944 avveniva a Palazzo Episcopio, o allora conosciuta come Villa di Sangro,...

Scala, accordo con Campania da Vivere per campagna di promozione turistica social

Una campagna di marketing territoriale attraverso uno dei canali di marketing e promozione turistica più seguiti e riconosciuti...

Fesso chi non legge

di NOVELLA NICODEMI Nella Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, spendiamo qualche parola sulla lettura, ma non...