20.5 C
Amalfi

“L’Ancora dei Ricordi”, 7 settembre a Lone di Amalfi si presenta libro di Rita Di Lieto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“L’Ancora dei Ricordi” è l’ultima pubblicazione – in ordine di tempo – di carattere storico a firma della professoressa Rita Di Lieto.

Amalfi prima del turismo di massa: attività, volti, gesti, usi e luoghi: in questo libro sono state raccolte le voci degli abitanti dei villaggi della Costa d’Amalfi, che raccontano la loro quotidianità e il loro desiderio di progredire in un territorio estremo, che centuplica gli sforzi di ogni fatica. Inoltre storie di reduci di guerra, la fatica dei campi, la dote di paraggio e il matrimonio per procura… il racconto del lento mutare della società che, dal dopoguerra, a poco a poco, costruisce un mondo del tutto nuovo.

Completa l’opera, edita da Officine Zephiro, una galleria di foto d’epoca, inserite allo scopo di trasmettere al lettore l’atmosfera di quegli anni e il senso più profondo delle parole.

Mercoledì 7 settembre la presentazione del volume, alle 20, nella chiesa di Lone di Amalfi. Insieme all’Autrice ne parleranno il professor Francesco Criscuolo e la professoressa Benerice Carbone Questo libro è parte di un’antologia di oltre mille pagine, contenute in quattro volumi (Voglia di raccontare 1 e 2 e Il lavoro delle donne), scritti dalla professoressa Di Lieto, attenta studiosa e ricercatrice, allo scopo di impedire ai ricordi di svanire per sempre, travolti dai flutti degli eventi che si susseguono vorticosi nello scorrere del tempo.

Il volume è acquistabile nelle edicole e nelle librerie della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, Salerno e Napoli, su Amazon, IBS, La Feltrinelli e Mondadori book stores e su www.officinedellibro.com.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...