17.6 C
Amalfi

“Le Domeniche della Salute”, a Tramonti eseguite 350 visite specialistiche gratuite per la popolazione

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sono state circa 350 le visite mediche specialistiche gratuite effettuate nella giornata di ieri a Tramonti in occasione dell’iniziativa “Le Domeniche della Salute” del Rotary Club Costiera Amalfitana. Presso la tensostruttura della località Pietre, si sono svolti esami strumentali e consulti, di Senologia (dott. Enrico Fierro), Reumatologia (dott. Andrea Giordano), Ecografia internistica (dottori Marcello Gargiulo e Sergio Capece), Urologia (dott. Vincenzo Guadagno), Ginecologia (dottoressa Maria Pia Di Lieto), Dermatologia (dottoressa Stefania Mostaccioli), Pediatria (dottoressa Maria Esposito Salsano), Cardiologia/Angiologia (dott. Salvatore Ulisse di Palma), Nefrologia (dott. Giuseppe Cavaliere).

Un esercito di specialisti del territorio costiero che agisce in piena sinergia, volontariamente, nelle varie branche della medicina, sui fattori modificabili per ridurre il rischio di ammalarsi, ma anche per avere una qualità di vita migliore. Una proposta variegata grazie a un’organizzazione che ha visto insieme il Comune di Tramonti con il Distretto Turistico della Costa d’Amalfi, le Associazioni di Protezione Civile del territorio (ieri erano operativi i Colibrì) con la Croce Rossa Italiana.

Diverse sono state le patologie emerse ex novo utili di ulteriore approfondimento diagnostico-terapeutico.

Nel corso della mattinata si è proceduto alla firma di un disciplinare per la consegna al Comune di Tramonti di un defibrillatore semiautomatico donato dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi. Presenti il presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane, il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Andrea Ferraioli e il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda.

Alla cerimonia di consegna della preziosa apparecchiatura sanitaria è seguito un mini corso teorico pratico sulla morte Improvvisa e sul corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico a cura del medico rotariano Salvatore Ulisse di Palma e di formatori della delegazione Costa d’Amalfi della Croce Rossa Italiana.

Un’auto della Polizia Locale del comando associato Tramonti-Ravello è divenuta “cardioprotetta” avendo ricevuto in donazione di un defibrillatore semiautomatico da parte del Distretto Turistico. L’apparecchio è stato consegnato nelle mani del comandante Moreno Salsano.

«Ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e quindi i costi del Sistema Sanitario Nazionale – ha affermato il presidente della Commissione Sanità del Rotary Club Costiera Amalfitana, dottoressa Maria Pia Di Lieto – è necessario per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita».

«Questo è fornire service al prossimo – ha chiosato il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana Amalia Pisacane -. Questo è promuovere cambiamenti positivi e duraturi nelle Comunità vicine, in quelle lontane e in ognuno di noi».

Il prossimo appuntamento con “Le Domeniche della Salute” è a Scala nel prossimo mese di ottobre.

Prossimo appuntamento ad ottobre nel Comune di Scala, il paese più antico della Costa d’Amalfi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...