29.9 C
Amalfi

San Francesco in Costa d’Amalfi: al via le celebrazioni dell’VIII centenario (1222-2022)

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dal 17 settembre all’8 ottobre le città di Amalfi e Ravello rievocheranno l’VIII centenario del passaggio di San Francesco d’Assisi in Costa d’Amalfi, che la tradizione storica locale attesta all’anno 1222. Su questa vicenda, costruita su antichissime memorie e vivente nella ricreazione e assimilazione popolare, le istituzioni religiose, civili e culturali del territorio hanno promosso un articolato programma di iniziative liturgiche, culturali e artistiche.

Le celebrazioni saranno aperte il 17 settembre, festa dell’Impressione delle Stimmate di San Francesco, nel Duomo di Ravello, da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, 120esimo successore di San Francesco, che alle 19.00 presiederà la solenne liturgia inaugurale, cui prenderanno parte l’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni, Orazio Soricelli, e il Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli, fra Cosimo Antonino.

Evento centrale dell’intero appuntamento rievocativo è costituito dall’articolazione delle due Giornate di Studi dal titolo: “Presenze francescane in Costa d’Amalfi: storia, arte, tradizione”, a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e dall’Associazione “Ravello Nostra”, che si terranno, rispettivamente, il 20 settembre a Ravello, nell’Aula Magna della Biblioteca “San Francesco”, e il 3 ottobre ad Amalfi, con inizio alle 9.30 e con la partecipazione dei massimi studiosi nazionali, che indagheranno alcuni aspetti legati all’agiografia del Santo e alle testimonianze storiche e artistiche legate alla presenza dell’ordine religioso in Costa d’Amalfi.

Nel corso della Giornata di Studi del 20 settembre sarà aperta la cappella votiva di san Francesco posta lungo la via che conduce al Convento di Ravello, restaurata a cura del Rotary Club Costiera Amalfitana.

Nella serata del 3 ottobre, commemorazione del Transito di San Francesco, alle 20.30, presso il complesso monumentale del SS. Crocifisso di Amalfi, a cura della Fondazione Ravello, sarà ospitato il concerto di musica sacra dal titolo: “Le ultime ore di Francesco”.

Il 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi, a Ravello, nei “Giardini del Monsignore”, dalle 10.00 alle 17.00, in collaborazione con Poste Italiane, sarà disponibile l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento. La cartolina riproduce un disegno realizzato dall’architetto Francesco Fortunato, rappresentante San Francesco tra i chiostri di Amalfi e Ravello.

Alle 20.30 all’auditorium “Oscar Niemeyer” in programma l’appuntamento “Nel nome di Francesco. Serata – evento tra musica, versi e testimonianze”, con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero e Sebastiano Somma. Nel corso della serata sarà proiettato il video-documentario sui luoghi attraversati dal Santo in Costa d’Amalfi, a cura di padre Enzo Fortunato.

Le celebrazioni centenarie si chiuderanno l’8 ottobre 2022, nella Cattedrale di Amalfi, alle 19.00, con la presenza speciale del cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, che presiederà la solenne liturgia eucaristica di chiusura.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, a Minori e Minori prosegue la raccolta firme contro i rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...

Sorrento, le proposte dei giovani per lo sviluppo del Sud. Oggi l’evento “Verso Sud – Youth” 

Rendere i giovani del Sud protagonisti attivi delle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno valorizzandone le proposte elaborate...