14.2 C
Amalfi

Maiori, il pranzo di Natale gli studenti dell’alberghiero è “divino”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è svolto ieri, 20 dicembre, il pranzo di Natale dell’Istituto alberghiero “Pantaleone Comite” di Maiori.

L’evento gastronomico ha coinvolto gli studenti degli indirizzi di sala, bar, ricevimento, cucina, nell’attività di preparazione dell’evento, sotto il coordinamento dei rispettivi docenti.

Nella sala ristorante del plesso scolastico, hanno partecipato in qualità di ospiti, oltre a una componente dei docenti, i rappresentanti delle istituzioni locali e scolastiche. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Ornella Pellegrino: presente, tra gli altri, il provveditore dell’ufficio scolastico di Salerno, Mimì Minella, il sindaci di Ravello Paolo Vuilleumier e il parroco di Maiori, Don Nicola Mammato, che ha benedetto la ricca tavola.

Il menu, sempre ispirato al territorio e alla sua biodiversità, con materie prime ricercate e di alta qualità, ha previsto una nutrita serie di degustazioni iniziali: tortino di baccalà e patate su salsa di zucca e polvere di caffè, calamaro ripieno di broccoletti su fonduta di caciocavallo, filetto di pescatrice in sfoglia di pancetta, medaglione d polenta con ragù di mare, polpo grigliato su salsa tonnata, montanarine, mimmarelle con crea di pecorino e frittelle di acciughe.

Il risotto “Divina Costiera” ha anticipato il dessert (sarebbe stata eccessiva una seconda portata dopo il festival di sapori introduttivo), il tronchetto natalizio con crema al mascarpone e cioccolato bianco accompagnato da dolci tipici della tradizione. Vini abruzzesi ad accompagnare le pietanze: Montepulciano (rosso) e trebbiano (bianco).

Vini Rosso Montepulciano d’Abruzzo e bianco Trebbiano d’Abruzzo. Il brindisi finale ha congedato gli invitati, dichiaratamente compiaciuti, per la soddisfazione degli studenti, promettenti chef e operatori di sala che hanno ancora una volta mostrato dedizione e professionalità.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Targhe alterne in Costa d’Amalfi fino al 2 maggio. Dal 1° giugno nei week-end

Si ricorda che fino al 2 maggio sulla Statale Amalfitana è in vigore la circolazione a targhe alterne. Il...

“Il coraggio di una scelta”: a Ravello storie di valore e valori in una serata dai preziosi significati

di LORENZO IMPERATO A Ravello una serata densa di emozioni e riflessioni. Ieri (venerdì 26 aprile), nell'Aula Magna della...

Tensioni ad Amalfi: pugni al vetro del pullman, schegge su passeggeri e conducente. Fermato turista di Viareggio

di EMILIANO AMATO Momenti di tensione ad Amalfi quasi al termine di questa giornata di assalto alla Divina...

Costiera prigioniera del traffico nel ponte della Liberazione. Distretto Turistico: «In attesa Ztl occorre gestire flussi»

«Nell'attesa della Ztl territoriale occorre gestire i flussi o ci troveremo anche in futuro di fronte a questi...