25.8 C
Amalfi

Maiori, il Rotary Club fa rivivere il “Gran Ballo a Palazzo dei Marchesi Mezzacapo”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Far rivivere i siti monumentali locali con scene d’ altri tempi in costumi d’ epoca, musiche, colori e sapori di antichi ricordi. E’ questo l’intento del Rotary Club Costiera Amalfitana che promuove l’organizzazione dell’evento “Gran Ballo a Palazzo dei Marchesi Mezzacapo di Maiori”. Si tratta del primo di una serie di incontri esperienziali  inseriti in un progetto di recupero di memoria ideato in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Sabato 6 aprile, a Maiori il primo evento in cui si rievoca la rielezione a deputato del Regno d’Italia, nel 1864, del marchese Francesco Mezzacapo. Sarà un elegante ritorno al passato, un’occasione per immergersi nelle tradizioni sociali e musicali dell’epoca 1860. Questi sontuosi eventi di danza, in puro stile Ottocentesco, ci trasportano alle corti europee dell’epoca, dove ballerini e ballerine indossano abiti sfarzosi e si muovono al ritmo di valzer, quadriglie e mazurche.

A palazzo, per l’occasione saranno rappresentati, tra gli altri, i notabili e le autorità dell’ epoca, dallo storico amalfitano Matteo Camera, a quello maiorese Filippo Cerasuoli, al lord scozzese Francis Nevile Reid, proprietario della Villa Rufolo di Ravello, ecc.

Nel corso della serata il presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Salvatore Ulisse Di Palma, donerà alla città di Maiori, attraverso il sindaco Antonio Capone, una riproduzione dei ritratti dei marchesi Achille e Francesco Mezzacapo da esporre nella sala di rappresentanza del Comune.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scossa di magnitudo 3.1 nella zona del Vesuvio. Nuova paura dopo sciame ai Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata nell'area del Vesuvio. A darne notizia è l'Ingv (istituto nazionale di...

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...