18.9 C
Amalfi

Galleria Minori-Maiori, Sottosegretario Ferrante recepisce le istanze del territorio. MIT non potrà intervenire in questa fase

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In occasione della sua visita in Costiera Amalfitana per incontrare i sindaci, sabato scorso il sottosegretario di stato al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Tullio Ferrante, si è fermato anche a Minori per analizzare il discusso progetto della variante in galleria con Manori.

Dietro forte sollecitazione del vicepresidente provinciale di Forza Italia, Fulvio Mormile,  consigliere comunale di Minori, strenuo oppositore dell’ opera pubblica, ha effettuato  un sopraluogo congiuntamente agli ingegneri Nicola Montesano, responsabile Anas Campania e Pompeo Vallario, responsabile unico del procedimento.

Per Ferrante era necessario rendersi conto direttamente sul posto degli effetti che l’opera può avere sulla fragile realtà locale, in considerazione dell’aggiudica dell’ appalto affidata da Anas alla società consortile per azioni Consorzio Stabile Medil, che ha indica quale consorziata esecutrice la Pa.Co. – Pacifico Costruzioni s.p.a.

Al sopraluogo è seguito un lungo confronto tecnico-politico presso l’aula del consiglio comunale sullo stato dell’arte del progetto.

Mormile ha rappresentato tutte le preoccupazioni e le grosse ansie che la comunità nutre verso l’opera, battendo sulla forte contrarietà della comunità locale.  Anas, da canto proprio, ha sottolineato che il procedimento è direttamente in capo alla Regione Campania e il Ministero non può, in questa fase intervenire direttamente sull’ opera, essendo il gruppo di lavoro arrivato all’ ultimazione della prima fase progettuale che culminerà entro il 30 marzo con la consegna del progetto definitivo da parte del Rup alla stazione appaltante. Successivamente si aprirà la conferenza dei servizi.

Il partito provinciale di Forza Italia, con il suo segretario Roberto Celano, presente all’incontro con Ferrante, si professa contrario all’ opera così come immaginata, «ma  disposti al dialogo  solo dopo aver verificato che sia stato debitamente  tenuto  conto di tutte le rimostranze sollevate in questa sede. L’onorevole Ferrante si è impegnato a favorire la partecipazione anche con eventuali incontri presso il Mit».

Mormile ha inoltre sollecito la soluzione a sbalzo progettata nel 2000 dall’ ingegnere Riccardi. «Spero che il sindaco Reale mantenga l’impegno preso all’ultimo consiglio comunale e che in conferenza dei servizi giungeremo con un documento condiviso, che se non accettato dall’ente appaltante vedrà il voto contrario dell’amministrazione – sostiene Mormile – Al margine dell’ incontro il sottosegretario ha ricevuto un delegato degli armatori dei trasporti marittimi, per la problematica accosti  ed il presidente dell’ associazione di volo libero operante in costiera amalfitana e sorrentina, per cecare una soluzione ad una vacatio normativa».

spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...