11.4 C
Amalfi

Papa Francesco, dopo Mongolia nuovo viaggio apostolico a Marsiglia

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Papa dei record non finisce di stupire. Dopo due settimane dal viaggio in Mongolia – la prima storica visita di un Pontefice – Francesco vola a  Marsiglia: “E’ la prima volta che un Papa va a Marsiglia in tempi moderni” ha sottolineato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Così come è stato importante visitare la ‘periferica’ Mongolia dove i cattolici sono solo 1500 su una popolazione di tre milioni e mezzo di abitanti, per certi versi lo è ancora di più questa visita lampo nella città francese per la chiusura del meeting “Incontri del Mediterraneo: un mosaico di speranza”, evento che sta riunendo dal 17 al 24 settembre vescovi e giovani dei Paesi che si affacciano sulle cinque rive del Mare Nostrum, in attesa dell’arrivo oggi 22 settembre di Papa Francesco. Parlando delle tragedie in mare e del flusso migratorio sui Paesi di primo approdo.

Papa Francesco, come è suo stile, non darà delle ricette pratiche per organizzare la migrazione ma ribadirà un principio chiaro: non si può pensare a politiche solamente poliziesche o semplicemente repressive; non si può pensare di chiudere tutto come non si può solamente pagare altri Paesi perché facciano il lavoro di fermare i migranti. Il tema è attuale e scottante e mai come ora è necessario trovare delle strade che portano alla mitigazione di questo fenomeno che fa vergognare l’umanità intera.

Tra poco il Papa partirà da Roma Fiumicino alle 14:35 con l’Airbus A320neo verso l’Aeroporto Internazionale di Marsiglia viaggiando con ITA Airways ad  impatto ambientale zero CO2.

L’ atterraggio è previsto alle 16:15.

Ad accogliere sottobordo il Santo Padre presso l’aeroporto di Fiumicino saranno presenti il Presidente di ITA  Airways, Antonino Turicchi, il Direttore Generale di ITA Airways, Andrea Benassi, e il Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare, Emiliana Limosani e il team voli speciali di ITA Airways guidato da Alessio Antonielli. Il supervisore delle attività di bordo sarà il Comandante Corrado Di Maria con 18mila ore di volo di esperienza; l’equipaggio complessivo sarà di 9 persone, 3 piloti e 6 assistenti di volo coordinati da Rino Anastasio, cittadino della Costiera Amalfitana, che in 10 di pontificato di Papa Francesco lo ha accompagnato in tutto il mondo nei sui 44 viaggi apostolici. Come di consueto, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno con Papa Francesco i rappresentanti della stampa italiana e internazionale.

spot_imgspot_img

articoli correlati

27 aprile 1854: la visita in Costa d’Amalfi di Ferdinando II e Maria Teresa d’Austria

di DONATO SARNO Giovedì 27 aprile 1854 la Costa d’Amalfi fu spettatrice di un importante evento, di cui...

La Salernitana saluta la Serie A. Termina l’agonia in un campionato horror

La sconfitta per 3 a 0 ieri sera a Frosinone condanna la Salernitana alla retrocessione in Serie B....

Blocco dei fondi, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme della Fondazione

A causa del blocco dei Fondi Poc della Regione Campania, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme è...

“Papa Francesco, i bambini e la resurrezione della pace” a Tg1 Dialogo

Dopo l’incontro di Papa Francesco con 6mila bambini e ragazzi delle scuole di pace, storie e testimonianze sul...