18.9 C
Amalfi

Maiori, stanati i furbetti dei pass disabili: 4 contravvenzioni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Furbetti del pass disabili nel mirino della Polizia Municipale di Maiori che ha scelto la giornata odierna di Ferragosto per stanarli.

Gli agenti diretti dal comandante Giuseppe Rivello hanno concentrato l’attenzione sui numerosi vacanzieri che occupano i posti riservati ai disabili senza averne titolo, o parcheggiano nelle strisce blu senza dover pagare. Dal 1° gennaio 2022, infatti, cittadini con disabilità, ovviamente possessori del contrassegno parcheggio per disabili, possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu in tutti i Comuni italiani, quando non ci sia disponibilità nei posti riservati. Lo prevede il comma 3-bis dell’articolo 188 del Codice della Strada: “Ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del regolamento, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”.

Gli accertamenti, con due posti fissi questa mattina sul Lungomare, hanno individuato 4 persone, residenti nell’agro nocerino e nel napoletano, che facevano uso scorretto delle autorizzazioni. Viaggiavano tutte senza disabile a bordo.

Una in particolare usava il permesso del nonno disabile per un posto auto sicuro e agevole. Ma il nonno non risultava essere a Maiori.

I furbetti sono stati sanzionati secondo le vigenti normative del codice della strada con multe da 168 euro (117 se pagate in cinque giorni) e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

A Maiori proseguiranno anche nei prossimi giorni controlli specifici atti a sanzionare i comportamenti non rispondenti alle norme del codice della strada, a tutela delle persone disabili che si vedono negato un diritto.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...