25.6 C
Amalfi

Maiori, varato il battello antinquinamento: da lunedì operativo nelle acque della Costiera

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ stato varato ieri pomeriggio, nel porto di Maiori, il battello antinquinamento “Costa d’Amalfi”.

Dotato di droni, rov e sonde parametriche, l’unità navale di classe Pelikan è un vero e proprio laboratorio galleggiante per la tutela del mare. Raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, con particolare attenzione a plastiche e schiume saranno le principali missioni dell’imbarcazione che da lunedì prossimo sarà operativa da Vietri a Positano e resto affiancata da una seconda unità che navigherà lungo la costa della penisola Sorrentina.

Il battello ecologico acquistato dal Flag “Approdo di Ulisse” grazie al Fondo FEAMP Campania2014/2020 pattuglierà le aree costiere, i porti e le marine nei comuni costieri del territorio della Costiera Amalfitana e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella con la funzione di raccogliere rifiuti galleggianti sommersi e semisommersi di natura solida e liquida.

Alla cerimonia di varo erano presenti il sindaco di Maiori Antonio Capone, il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, presidente FLAG “Approdo di Ulisse”, i sindaci della Costiera Amalfitana, il prefetto di Salerno Francesco Russo, l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca Regione Campania, Nicola Caputo, l’Ammiraglio Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania e comandante del Porto di Napoli,, il direttore del FLAG Gennaro Fiume, Paolo Baldoni CEO Garbage Group,  e Gianluca Carrabs, esperto in Economia dell’Ambiente e delle Risorse Agroalimentari.

L’imbarcazione è stata benedetta sulla dal parroco Don Nicola Mammato prima di essere immessa in acqua, bagnata con spumante dalle due sindache, Anna Maria Caso (Praiano) e Ivana Bottone (Scala). Con due motori fuoribordo da 40 cavalli ciascuno, è dotata di droni per la per la sorveglianza e la rilevazione aerea di rifiuti galleggianti in mare, ROV sottomarino per scannerizzare i fondali e geo referenziare i rifiuti e kit antinquinamento per schiume, idrocarburi, sostanze grasse e oleose in superficie e semi sommerse. Le sonde parametriche di monitoraggio della salubrità dell’acqua fanno del natante un vero e proprio “Sistema Pelikan”, un laboratorio galleggiante che permette di raccogliere ogni genere di rifiuti in mare, in particolare la plastica.

E’ un onore tenere a battesimo questo varo proprio a Maiori – ha dichiarato il sindaco di Maiori Antonio Capone – da qui parte un grande progetto che coinvolgerà un’area vasta, che ha nel mare, la sua tutela, il turismo e la qualità del prodotto ittico il suo minimo comune denominatore”.

“Il battello ecologico acquistato dal FLAG “Approdo di Ulisse” è una scommessa vinta per il nostro territorio – ha rilevato Fortunato Della Monica Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi e Presidente del FLAG – è figlio della perfetta attuazione delle politiche di sostegno alla blue economy e della corretta “messa a terra” dei fondi imputati alla stessa. Quello di oggi non è un traguardo, ma solo l’inizio di un processo virtuoso che riguarderà tutti i comuni rivieraschi del territorio della Costiera Amalfitana e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. Il battello che da lunedì sarà pienamente operativo da Vietri a Positano sarà presto affiancano da una seconda unità che opererà nella penisola Sorrentina, sempre finanziata dal strategia del FLAG ”.

“Questo intervento, rappresenta di fatto il tassello conclusivo dell’azione “Amare Nostrum”, prevista nella Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse finanziata dal PO FEAMP Campania 2014/2020 – ha sottolineato il Direttore del FLAG Approdo di Ulisse Gennaro Fiume – Allo stesso tempo questo intervento rappresenta un ponte ideale verso il nuovo Programma Operativo FEAMPA 2021/2027 attraverso la realizzazione di un HUB dell’innovazione sostenibile al servizio della piccola pesca costiera artigianale e dell’economia del mare”.

.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...