Continuano gli sbarchi di migranti sulle coste italiane. E’ atteso per 8 di oggi l’arrivo in rada a Salerno della nave Ocean Viking con 387 migranti a bordo. 152 sono i minori, di cui 124 non accompagnati e 10 i bambini al di sotto dei 9 anni di cui uno di appena un anno, tra i passeggeri salvati dai volontari anche una donna incinta. Le autorità italiane hanno assegnato il porto per lo sbarco dei migranti soccorsi dalla Ong tra il 24 e il 25 luglio scorsi in cinque differenti interventi nell’area di salvataggio tra Malta e Lampedusa.
La nave dell’ONG Sos Mediterranée battente bandiera norvegese ha attraversato lo stretto di Messina per immettersi nel Tirreno: è diretta nel capoluogo salernitano con i suoi quasi 400 migranti. Ciò conferma lo stato di emergenza di tutti i centri di accoglienza e dei porti siciliani e calabresi, stipati di migranti.
La scelta del porto salernitano è arrivata dal Ministero dell’Interno vista l’indisponibilità degli scali siciliani. Il 31 marzo del 2021 l’ultimo sbarco di migranti a Salerno, con 32 persone provenienti dalla Turchia.