23.1 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, da oggi obbligo quotidiano di circolazione a targhe alterne

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Scatta oggi, e resta in vigore per tutto il mese di agosto, l’obbligo quotidiano di circolazione a targhe alterne sulla Statale 163 “Amalfitana” dalle 10 alle 18. Un provvedimento, quello finora in vigore per i soli fine settimana, che si sta rivelando un discreto palliativo a evitare il transito incontrollato di veicoli che troppo spesso ha causato problemi anche nella gestione delle emergenze territoriali e blocchi per il servizio di pronto soccorso.

E’ evidente come, dall’inizio dell’estate, il traffico veicolare sia regolare nei week-end. Con tutta probabilità la eco mediatica dell’entrata in vigore del provvedimento ha scoraggiato il raggiungimento della Divina in auto per i classici visitatori giornalieri. Il potenziamento delle vie del mare e la presenza fissa degli ausiliari al traffico nei punti più delicati della 163 hanno fatto il resto.

Sono esentati dal dispositivo delle targhe alterne attualmente in vigore, oltre alle categorie già previste ovvero i residenti nei 13 Comuni della Costa d’Amalfi, i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, Taxi, NCC, mezzi di soccorso e Forze di Polizia, anche alle seguenti categorie:

– Residenti nel Comune di Agerola previa esibizione documento di riconoscimento in corso di validità;

– Ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere, muniti di regolare prenotazione da esibire agli organi di controllo, limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo (check-in) e la partenza (check-out);

– Lavoratori dipendenti, non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in
strutture pubbliche e private nei Comuni della Costiera;

– Proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di attestazione del Comune ove insiste l’abitazione.

Questi ultimi possono ottenere l’autorizzazione Comunale per i autoveicoli intestati ad uno dei membri del nucleo familiare del proprietario dell’abitazione previa esibizione della seguente documentazione:

– Visura catastale o attestazione IMU;

– Autocertificazione che attesti di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali;

– Autocertificazione di Stato di famiglia;

– Copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo. Il Comune ove insiste l’abitazione, previa verifica dei requisiti, rilascia contrassegno autorizzativo uguale per tutti i Comuni della Costa d’Amalfi valido per il transito su tutta la S.S. 163. È fatto obbligo a chiunque di osservare e di far osservare la presente Ordinanza, la cui efficacia giuridica è subordinata al posizionamento di idonea segnaletica stradale. La Polizia Locale è incaricata dell’esecuzione del provvedimento, previe intese con le altre Polizia Locali della Costiera Amalfitana.

Inoltre gli ospiti delle strutture ricettive della Costa d’Amalfi, con regolare prenotazione, saranno esentati dalla compilazione del modulo per il transito sulla Statale Amalfitana regolamentata per tutto il mese di agosto e per i week end fino al 30 settembre dall’ordinanza integrativa delle targhe alterne.

Per gli ospiti delle strutture ricettive sarà sufficiente mostrare la prenotazione in caso di controllo per giustificare il transito sulla Statale Amalfitana, in maniera limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo e per la partenza.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...