23.1 C
Amalfi

Minori, spuntano striscioni “No tunnel” dai balconi: cresce il dissenso popolare verso qualsiasi tipo di progetto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

“People have the power”, è il titolo di uno dei brani di maggior successo della cantante statunitense Patti Smith, divenuta un simbolo. Un inno che ci ricorda, ogni volta che la ascoltiamo, che «il potere di sognare di dettare le regole, di lottare per cacciare dal mondo i folli, è della gente».

A Minori cresce sempre di più il dissenso popolare verso il progetto del tunnel di collegamento con Minori. Sono diversi, negli ultimi giorni, gli striscioni “no tunnel” che compaiono dai balconi delle abitazioni del paese. Iniziative spontanee dal villaggio di Torre al centro, segnale evidente del sentire popolare, di contrarietà a un’opera definita dai più “inutile e dannosa”.

A poco o a nulla, in una campagna elettorale già aperta, servono le puntualizzazioni dell’amministrazione comunale la quale chiede di attendere la pubblicazione, a giorni, del progetto definitivo di minori impatto ambientale rispetto al precedente.

Questa situazione – grazie anche alle massicce campagne informative promosse dalla manifestazione dello scorso 23 gennaio dalle diverse anime “no tunnel” – sta mettendo in seria difficoltà l’amministrazione comunale del sindaco Andrea Reale che dopo aver perso Maria Citro – e qualche consenso – sta cercando di limitare i danni in vista del confronto elettorale di giugno.

Buona parte dei minoresi – come anche tanti cittadini della costiera – non vuole alcun tipo di buco in roccia. La volontà, dettata dalla preoccupazione, è quella di preservare l’ambiente, il territorio già fragile, soggetto a continuo rischio idrogeologico, l’integrità del paesaggio, tutelato dall’UNESCO. E sono destinati ad aumentare, in questa settimana di Pasqua, gli striscioni dai balconi.

Intanto per i primi giorni di aprile è attesa la pubblicazione del progetto esecutivo dell’opera da parte della società consortile per azioni Consorzio Stabile Medil, aggiudicataria dell’opera, che ha indicato quale consorziata esecutrice la Pa.Co. – Pacifico Costruzioni s.p.a.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...