17.1 C
Amalfi

Nuovo Codice della strada, c’è estensione ZTL fuori dai centri abitati: buone notizie per la Costiera amalfitana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

«La piaga quotidiana delle morti sulle nostre strade è inaccettabile, specie se si considera che gran parte degli incidenti interessa per lo più giovanissimi. Per far fronte a questo fenomeno, il Governo ha approvato interventi all’insegna della tolleranza zero nei confronti di chi si mette alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche, arrivando alla sospensione della patente, multe salate e decurtazione punti». Così Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e deputato di Forza Italia in una intervista a L’Ora della Sera, a proposito della riforma del nuovo codice della strada.

«Per i recidivi – ha proseguito – prevediamo anche l’installazione dell’alcool lock obbligatorio. Si prevedono sanzioni pesanti per chi supera i limiti di velocità, utilizza il cellulare in auto o sosta in zone riservate a disabili e bus. Si rende più sicura la circolazione sui monopattini con casco, targa e assicurazione obbligatoria. Si regolamenta l’uso degli autovelox. Si impedisce ai neo patentati di usare auto di grossa cilindrata per i primi tre anni. Insomma, si tratta di numerosi interventi volti a migliorare la sicurezza sulle nostre strade e scongiurare tragici incidenti. Sono altresì fortemente impegnato ad inserire in uno dei prossimi provvedimenti normativi l’estensione della ZTL fuori dai centri abitati per venire incontro agli enormi ed ormai atavici problemi di circolazione e di viabilità che riscontriamo in tante località turistiche del nostro Paese, una su tutte la Costiera amalfitana», ha concluso.

Un importante passo in avanti, dunque, nel percorso di modifica al Codice della Strada per rendere attuabile la ZTL Territoriale in Costa d’Amalfi dopo i diversi incontri svoltisi. Roma tra i sindaci della Costa d’Amalfi, con in testa il sindaco di Amalfi Daniele Milano col supporto di Fulvio Mormile – e i vertici tecnici del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

La “Modifica agli articoli 6, 7, 8, 201 del Codice della Strada”, già presentato lo scorso anno a firma del deputato Piero De Luca, consentirà di estendere la normativa riferita alle ZTL anche ad aree più estese dei soli centri cittadini.

Un’accelerazione importante che si accompagna alla disponibilità della Regione Campania a garantire il finanziamento per realizzare l’infrastruttura tecnologica della ZTL Territoriale in Costa d’Amalfi dopo aver commissionato e completato il progetto preliminare per il tramite di ACAMIR. 

spot_imgspot_img

articoli correlati

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...