29.4 C
Amalfi

“Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici”, al convegno di Ravello ospite Salvatore Aceto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Venerdì 12 e sabato 13 aprile l’imprenditore agrituristico amalfitano Salvatore Aceto, quale invitato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, prenderà parte alla tavola rotonda su “Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici” che si terrà a Ravello , nella Villa Rufolo, a partire dalle 11.15, nel quadro del progetto “GreenHeritage, l’impatto dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale immateriale” finanziato da UE (GA N° 101087596).

Insieme ad un ristretto numero di esperti, amministratori locali, rappresentanti di enti di ricerca, imprese e associazioni, Salvatore Aceto si confronterà sul rapporto tra patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici, con specifico focus sui seguenti temi durante poi i convegni “Tradizioni, Rituali e Culti: la Celebrazione in onore della Madonna Avvocata e la Festa dei Ceri di Gubbio” (con inizio a partire dalle 14.30 di venerdì 12 aprile) e “Saperi e Tecniche: L’arte dei muri a secco della Costiera Amalfitana” (in programma dalle ore 16.45 sempre di venerdì 12 aprile).

Nello specifico, venerdì 12 aprile i partecipanti, in sessione privata, saranno indirizzati alla discussione secondo il metodo del World Café, a partire da un corollario di domande/stimolo, utili a orientare il dialogo e a facilitare l’emersione di temi e sottotemi, punti di vista, nuove visioni, strategie, esperienze, spunti e approfondimenti. Nella mattinata di sabato 13, in sessione pubblica, verranno invece presentati gli esiti della discussione della giornata precedente, per addivenire ad una serie di raccomandazioni finali che propongano strategie di mitigazione del rischio di vulnerabilità del patrimonio culturale immateriale di fronte ai cambiamenti climatici e, soprattutto, suggeriscano azioni utili a generare consapevolezza e proattività presso le comunità locali.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

La Divina incanta anche Van Nistelrooij: vacanze italiane per l’ex bomber

Ruud Van Nistelrooij ha scelto la Costiera Amalfitana per una pausa di relax nelle bellezze che la caratterizzano. L’ex...

Cava, da Consiglio comunale ok ad Azienda Speciale

È arrivato il via libera, nel corso del consiglio comunale di mercoledì scorso, all’adeguamento normativo dell’atto costitutivo e...

Minori, Giusy Proto entra nell’Esercito: orgoglio ed emozione al giuramento

Un giorno, il 19 giugno, che resterà per sempre nella memoria di Giusy Proto, 19enne originaria di Minori,...

Washington, party esclusivo FIFA al Cafe Milano: Infantino con Elkann da Franco Nuschese

di EMILIANO AMATO In occasione dell’inizio del Mondiale per Club FIFA 2025, in corso negli Stati Uniti, a Washington...