25.7 C
Amalfi

Precipita col parapendio nel fiordo di Furore: intervento di soccorso in elicottero

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

(ANTEPRIMA) E’ in corso dalle 10,45, sull’insenatura del Fiordo di Furore, un intervento di soccorso per un parapendio precipitato nella zona. Un elicottero dei vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, allertato dalla sala operativa 118, sta sorvolando l’area. Individuato il paracadute orientabile finito sugli scogli sotto il gruppo di casupole del fiordo. Pare che il conducente, un giovane di nazionalità straniera, dopo aver rilevato difficoltà abbia tentato un atterraggio di emergenza sulla spiaggia. Riuscitosi a liberare, si troverebbe ancora nei pressi della spiaggia. Non si conoscono le sue condizioni, soltanto che sono complesse le operazioni di recupero.

I soccorsi sono in corso anche via mare; nello specchio acqueo antistante il fiordo è sopraggiunta una motovedetta della Guardia costiera di Amalfi e della Guardia di Finanza che con tutta probabilità avrà il compito di trasbordare il giovane al porto di Amalfi per il trasferimento in ambulanza al pronto soccorso di Castiglione.

AGGIORNAMENTI

ore 12:00 – Si tratta di un giovane di 21 anni di nazionalità americana lanciatosi questa mattina da Agerola in volo qualcosa sarà andato storto e ha tentato un atterraggio di fortuna sulla spiaggia del fiordo finendosi per schiantare sulla roccia. Si trova adagiato sulla spiaggia: da una prima valutazione pare abbia rimediato politraumi e ferite lacerocontuse con fratture multiple.

ore 13:00 – L’elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco Salerno, il Drago 55, non è riuscito a recuperare il malcapitato per problematiche tecniche legate alla manovra in quanto troppo basso il punto. Ma è stato trasportato su un presidio sanitario dalla squadra vigili del fuoco di Maiori in zona sicura per essere recuperato da un gommone della guardia di finanza, per il successivo trasporto presso presidio sanitario.

ore 16:00 – Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il giovane dello stato della Georgia hanno evidenziato fratture al gomito destro e alla rotula della gamba sinistra, oltre a politraumi ai piedi. Per lui sarà necessario il trasferimento all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...