Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali promuove la quinta edizione di “Patrimoni Viventi“, una ricognizione annuale delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale realizzate in Italia nel corso del 2021 da enti pubblici e privati, al fine di selezionare e premiare le migliori anche per diffonderne la conoscenza e indurre processi emulativi.
Per poter ambire al premio tali azioni devono risultare capaci di innescare politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico volte all’affermazione delle identità locali e nel contempo capaci di favorire il confronto e l’integrazione con nuove culture.

In particolare,per quest’ultima edizione è stata ravvisata l’esigenza di dare sostegno ai progetti per la fruizione, valorizzazione e salvaguardia dei patrimoni, posti in essere come strumento di risposta all’emergenza epidemiologica.
Il Bando si articola in due distinte sezioni, una riservata agli enti pubblici e l’altra agli enti privati.
Quale riconoscimento al significato esemplare dell’azione realizzata, al progetto risultato vincitore tra quelli partecipanti alla sezione “Pubblico”, verrà assegnato il Premio «Patrimoni Viventi» consistente in un oggetto di artigianato artistico; al progetto risultato vincitore tra quelli partecipanti alla sezione “Privato”, verrà assegnato anche un premio in danaro (3.000 euro).
La Giuria potrà anche decidere di attribuire premi a persone che per la loro attività vengano riconosciute meritevoli dell’appellativo di “Patrimonio vivente”.
La scadenza per presentare candidature è fissata per il 30 giugno 2022.
La cerimonia di consegna avrà luogo in occasione della XVII edizione di “Ravello Lab – Colloqui Internazionali (20-22 ottobre 2022).
Il bando integrale (completo di format per la presentazione delle candidature) può essere consultato cliccando qui.