23.1 C
Amalfi

Atrani, bando per 25 loculi-ossari per far fronte alla carenza di spazi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Comune di Atrani ha pubblicato il bando per la concessione di 25 loculi familiari per ossari presso il cimitero comunale. Alla procedura di assegnazione, che andrà quindi a liberare spazi disponibili per le sepolture ordinarie, possono partecipare coloro che hanno almeno un familiare già tumulato o inumato all’interno del campo santo.

La misura intende far fronte alla carenza di loculi, fosse ed aree per l’inumazione ormai cronica e ad assicurare, nell’immediato futuro, i seppellimenti ordinari scongiurando allo stesso tempo emergenze di carattere igienico-sanitario. In attesa che l’iter per l’ampliamento del cimitero, già avviato in Consiglio comunale pochi giorni fa, diventi un percorso concreto nei tempi più rapidi possibili.

In base alle modifiche al Regolamento approvate dal Consiglio Comunale lo scorso giugno, le concessioni già in atto decadranno se il loculo contiene cassettini con resti mortali. In caso di ulteriori emergenze recenti sentenze consentono la revoca delle concessioni anche dopo 50 anni dalla tumulazione, senza aspettare i canonici 99 salvo proroga.

Dei 25 loculi-ossari disponibili, 5 sono riservati ai familiari di coloro che, sepolti o inumati presso il cimitero di Atrani, al momento del decesso risiedevano nel Comune di Ravello; il costo è di 2.505 euro, comprensivo di tumulazione, a cui va sommato quello relativo all’estumulazione (verrà applicata la tariffa del 023). Gli altri 20 sono destinati a che ha familiari già seppelliti e rientra in categorie diverse da quelle indicate in precedenza; il costo è di 1500 euro, anche in questo caso comprensivo della tumulazione, mentre per l’estumulazione sarà applicato il 50% della tariffa prevista per il 2023.

Tutti i concessionari saranno tenuti a versare a parte l’imposta di registro (pari a 200 euro) e l’imposta di bollo (64 euro); è possibile pagare sia in un’unica soluzione che in 5 rate tramite bonifico bancario o pagamento su c/c postale.

Il Comune di Atrani ricorda inoltre che ogni nucleo familiare può essere assegnatario di un solo loculo-ossario, che potrà contenere i resti mortali di massimo 6 persone. Nel caso in cui le domande pervenute, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, siano più dei posti disponibili si procederà per sorteggio.

La domanda redatta sull’apposito modello predisposto (allegato “A”) va indirizzata all’Area Tecnica – Servizio Cimitero e presentata entro le ore 12,00 del 17 marzo (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando). Può essere presentata o a mezzo raccomandata A/R. in busta chiusa indirizzata a: “Comune di Atrani — Via dei Dogi n. 24 – 84010 Atrani (SA)”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...