20.1 C
Amalfi

Prevenire è meglio che curare: a Minori ambulatorio chirurgico gratuito

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img



A Minori è istituito un ambulatorio chirurgico gratuito di medicina preventiva. Grazie alla disponibilità del professor Fulvio Calise, che da anni collabora volontariamente con le istituzioni sanitarie nella diagnosi e nell’indirizzo terapeutico di tantissimi pazienti della costiera, il Comune di Minori ha dato vita a un’iniziativa finalizzata non solo alla diagnosi di eventuali patologie ma anche a indurre nella popolazione la consapevolezza di una corretta autogestione del proprio corpo e delle possibilità offerte dalla moderna medicina preventiva.
Il constatato aumento delle patologie tumorali, aggravato dall’ondata epidemica che ha ulteriormente rallentato e reso più difficoltosi i percorsi di prevenzione, ha posto le strutture sanitare di fronte all’esigenza di dover fronteggiare quadri clinici sempre più gravi.

Il professor Calise, recentemente insignito della cittadinanza onoraria di Minori, si è pertanto reso disponibile a prestare la propria opera in un servizio territoriale di prevenzione, a partire appunto dalla nostra città e con il supporto volontario del dottor Pierpaolo Petrelli, che con grande entusiasmo ha aderito all’iniziativa.
E’ stato così istituito presso lo studio del dottor Petrelli in Via Lama n. 26 un ambulatorio di chirurgia generale ed epato-bilio-pancreatica, dove il professor Calise visiterà gratuitamente i pazienti prenotati. Il servizio si svolgerà per un venerdì ogni mese, nelle date di seguito indicate relativamente all’anno in corso.

«Si confida che questa iniziativa possa incontrare l’interesse della cittadinanza di Minori e in un prossimo futuro, se ve ne saranno le condizioni, anche dei cittadini di altri paesi della costiera, nell’ottica di un comune impegno per la tutela della salute» dichiara il sindaco di Minori Andrea Reale.

LE DATE
27 ottobre ore 16-19
17 novembre ore 16-19
22 dicembre ore 16-19

Le prenotazioni si effettuano telefonando alla dottoressa Rossella Staffini, collaboratrice del professor Calise, al numero 338 9924 520.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...