24.4 C
Amalfi

Primo maggio in montagna, due soccorsi in elicottero sul Sentiero degli Dei

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Per il primo maggio sono state in tante le persone che hanno scelto la montagna. Doppio intervento in elicottero sul Sentiero degli Dei, ieri, per gli uomini del Soccorso e Speleologico della Campania.

Il primo, in  mattinata, per un 54enne molisano che è scivolato mentre percorreva il sentiero in direzione Bomerano di Agerola, nei pressi della mattonella 9b. I compagni di escursione hanno  allertato il 118 che ha inoltrato l’allarme al CNSAS. Una squadra di tecnici e sanitari è immediatamente partita da Bomerano percorrendo il sentiero in direzione Positano. Giunti sul posto hanno provveduto a stabilizzare il ferito, impossibilitato a proseguire per una lesione alla caviglia. Contemporaneamente è stato richiesto l’intervento del 6° reparto volo della Polizia di Stato che ha recuperato l’infortunato a bordo dell’elicottero AB212 mediante verricello, per trasportarlo al vicino campo sportivo di Montepertuso per poi essere affidato al personale dell’ambulanza del 118.

La seconda richiesta d’intervento, più tardi, per un’escursionista in difficoltà tra la matonella 3 e 4. L’allarme è stato diramato dalla centrale operativa che ha dirottato la chiamata sul Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Visto l’intervento concluso poco prima con l’ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato, l’equipaggio del 6° reparto volo ha quindi imbarcato a bordo un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS per raggiungere l’infortunata. Le operazioni di recupero sono state coadiuvate da una seconda squadra CNSAS terrestre giunta sul posto, questa volta, dal versante Positano. Anche in questo caso la donna è stata poi affidata all’equipe dell’ambulanza 118 territoriale.

In tutto sono stati quattro gli interventi del CNSAS, ieri, 1° maggio (gli altri due sul Monte Somma e a Giffoni Valle Piana).

 Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania invita tutti a una riflessione sulla sicurezza in montagna consultando il sito www.sicurinmontagna.it, ricordando che una giornata di spensieratezza può rapidamente mutare in una giornata con problemi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...