19.4 C
Amalfi

Proposta di micro credito agricolo: una norma speciale per la Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Continua l’impegno di Italia Viva Costa d’Amalfi sull’agricoltura e sulla manutenzione del territorio. Nella giornata di ieri il coordinatore Raffaele Scala con Michele Ruocco è stato ricevuto dall’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, presso la sede regionale.

«Durante l’incontro abbiamo consegnato una proposta per la Costiera Amalfitana – spiega Scala – un lavoro che è frutto dell’incontro sul micro-credito tenutosi a Ravello lo scorso 23 febbraio, dal quale abbiamo ricevuto istanze dai partecipanti, nate da riflessioni e possibili interventi da attuare per cercare di risollevare le sorti del comparto agricolo e boschivo in Costiera Amalfitana».

La particolarità del territorio impone interventi normativi mirati che favoriscano la ripresa delle produzioni locali visto il grande abbandono degli ultimi anni.

Scala e Ruocco sono convinti che bisogna «Considerare il territorio della Costiera Amalfitana come una zona che veda anche nella montagna possibilità di sviluppo e progresso da cui possano nascere opportunità di crescita, supportando direttamente i proprietari nella manutenzione e nella conservazione dei giardini, i quali rendono il paesaggio della Costiera unico al mondo».

La proposta prevede interventi di recupero e di sistemazione dei terrazzamenti e del patrimonio boschivo, quali elementi fondamentali del patrimonio naturale del territorio, ed inoltre, volti anche alla conservazione ed alla tutela del paesaggio, che vedono, come primo step, la messa a punto di una procedura, centralizzata dalla Regione, e rivolta direttamente ai proprietari dei terrazzamenti, per il ripristino e la sistemazione delle macere.

«Da questo nuovo incontro abbiamo ricevuto attenzione, sensibilità istituzionale e disponibilità per portare avanti questo lavoro – dice Scala – Questa formula di intervento consentirà un approccio nuovo agli interventi fin d’ora pianificati nell’ ottica di salvaguardia del territorio, del paesaggio e della redditività agricola».

«Italia Viva Costa d’Amalfi sa bene che quella presentata è una possibile soluzione ad un problema che riguarda l’intero territorio e tutti i cittadini che lo abitano, ma intendiamo ad andare avanti facendo politica basandoci sull’ascolto delle istanze e proponendo idee nuove per dare nuove prospettive alla Costiera Amalfitana» conclude il coordinatore.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...