25.8 C
Amalfi

“Proteggere il territorio per costruire il futuro”, 13 novembre incontro alla Comunità Montana di Tramonti

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“Istituzioni, Comunità, Territori più green Proteggere il territorio per costruire il futuro” è il titolo dell’incontro pubblico in programma lunedi 13 novembre presso la sede della Comunità montana dei Lattari a  Tramonti (ore 18,00). L’appuntamento sulle sfide dei territori montani rientra nell’ambito del progetto Italiae Atelier di Sperimentazione sulle Green Communities, d’intesa con Uncem nazionale e Uncem Campania.

La nuova legge nazionale montagna e la legge di bilancio 2024 devono dare opportunità di crescita e sviluppo economico e sociale alle zone montane appenniniche. Fondamentale è affrontare la transizione ecologica, le crisi energetiche e ambientali con un nuovo patto tra Comuni, costruendo reti e sinergie. La protezione del territorio, la difesa del suolo e la prevenzione del dissesto idrogeologico, la valorizzazione delle risorse ambientali sono decisive per una competitività e per una difesa dei versanti che diventa vitale per le comunità locali.

Ai saluti del presidente della Comunità Montana, Luigi Mansi, seguiranno gli interventi del presidente Uncem Campania, Vincenzo Luciano, del presidente della Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi e sindaco di Cetara, Roberto Della Monica,  del professore dell’Università di Salerno e Direttore Consorzio interuniversitario Grandi Rischi Sindaci del territorio Monti Lattari, Domenico Guida; Antonio Nicoletti di Legambiente, responsabile Settore Parchi e Forestazione, Marco Bussone, presidente UNCEM Nazionale.

Sono invitati tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le associazioni locali, i sindacati, i rappresentanti dei partiti politici. Al termine il personale della Comunità Montana Monti Lattari riserverà agli ospiti un assaggio di tipicità locali.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scossa di magnitudo 3.1 nella zona del Vesuvio. Nuova paura dopo sciame ai Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata nell'area del Vesuvio. A darne notizia è l'Ingv (istituto nazionale di...

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...