25.7 C
Amalfi

Ravello, 17 giugno “L’annuncio cristiano della famiglia” nel libro di Capasso

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia. Analisi del capitolo VIII dell’Amoris Laetitia” è il titolo del volume di Antonio Capasso che si presenta venerdì 17 giugno nel Duomo di Ravello (ore 19.30).

Il testo, edito da Luciano Editore di Napoli, affronta la fragilità dell’amore matrimoniale ed è il risultato di un percorso di ricerca dell’autore che si concentra in particolare sull’analisi del capitolo VIII dell’esortazione “Amoris laetitia” di Papa Francesco.

L’espressione “Amoris Laetitia”, tradotta in italiano, infatti, è “la gioia dell’amore”. Questo testo è la seconda esortazione apostolica di Bergoglio, che sintetizza i due sinodi sulla famiglia “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Ai saluti iniziali di monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di  Amalfi e Cava de’ Tirreni, e all’introduzione del professor Carmine Matarazzo, direttore del Biennio di Teologia Pastorale della Pontificia facoltà teologica di Napoli, seguiranno gli interventi del professor Gaetano Di Palma, docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia facoltà di Napoli e della professoressa Lorella Parente, docente di Teologia Dogmatica presso l’ I.S.S.R. San Matteo di Salerno.

Atteso anche l’avvocato Simone Pillon, Senatore della Repubblica, in qualità di Vice Presidente della Commissione Parlamentare Infanzia ed Adolescenza. L’evento sarà allietato da intermezzi musicali di canzoni dal ’700 al ’900 napoletano a cura dei “Diva Parthenia” con gli arrangiamenti e la direzione artistica del Maestro Pasquale Mormile.

L’autore

Antonio Capasso, nato a Frattaminore (Napoli) il 18 novembre 1957, quinto di otto figli, è felicemente sposato e padre di quattro figli.

Nel 1976 è arruolato nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Attualmente presta la sua qualificata attività professionale alla Questura di Caserta. Dal 1990 al 1994 è stato Consigliere comunale con delega allo Sport, Cultura e Tempo Libero al Comune di Frattaminore.

È Ministro straordinario della santa comunione della Parrocchia di S. Sossio M. e Madonna del Pantano in Villa Literno della Diocesi di Aversa (Caserta). Vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della pastorale e della spiritualità della famiglia.

Dopo il Baccellierato in Teologia, nel 2011 ha conseguito la licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia pastorale profetica alla Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, analizzando problematiche afferenti le tematiche familiari e giovanili.

Ha seguito altresì corsi di specializzazione per animatori biblici organizzati dall’UCN della CEI al Santuario Francescano «La Verna», alla Basilica Santa Maria degli Angeli in Porziuncola d’Assisi; percorsi formativi organizzati dall’UPF della Diocesi di Aversa.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...