25.2 C
Amalfi

Ravello, Chiara Amatruda con la musica nel sangue

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Chiara Amatruda di Ravello ha ottenuto il Diploma accademico di primo livello in discipline musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. La bella e brava musicista ravellese ha discusso l’elaborato di tesi dal titolo “La tecnica vocale: igiene, cura e disturbi legati all’uso improprio della voca” che ha convinto la commissione valutatrice ad attribuirle la massima valutazione: 110 con lode.

Il lavoro evidenzia i fondamenti della tecnica vocale e mette in luce tutti gli accorgimenti che un professionista della voce deve tenere presente per l’igiene vocale evitando, oltremodo, di incorrere in disturbi dell’apparato fonatorio.

Un traguardo raggiunto con lodevole determinazione e forza d’animo da Chiara per la soddisfazione dei genitori Vincenzo e Orsola e della sorella Maria che l’hanno sempre sostenuta nel percorso di studi. Da oggi è maestra di canto e proseguirà l’impegno già profuso con l’associazione “Luna Armonica” di Agerola.

Chiara Amatruda è nipote d’arte. Suo nonno Fedele è stato componente di punta dello storico concerto bandistico “Città di Ravello” (polistrumentista e compositore) e impartiva lezioni private, avviando numerosi giovani ravellesi alla musica. Oggi nella “Città della Musica” è esiguo il numero di residenti vocati a questa disciplina, con la fiorente tradizione quasi del tutto estinta.

E anche noi del Quotidiano della Costiera auguriamo a Chiara Amatruda ulteriori successi personali e professionali nel solco della tradizione di Città della Musica.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...