10.2 C
Amalfi

Ravello, donato raro libro del 1827 alla biblioteca del Parco archeologico di Pompei

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello ha donato un antico volume alla biblioteca del Parco Archeologico di Pompei. Si tratta di un raro libro del 1827 “Vues des ruines de Pompei” di sir William Gell e J.P. Gandy, contenente i disegni originali dell’area archeologica.

Il conferimento è avvenuto ieri, 29 aprile, in occasione della riunione del comitato scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali svoltosi a Villa Rufolo. Il presidente Alfonso Andria ha consegnato la pubblicazione, ben conservata, direttamente nelle mani del direttore del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel che è componente il comitato scientifico del CUEBC.

Il volume di circa 200 anni, già di proprietà del dottor Gianni Guarini, è stata messa a disposizione del Centro Universitario Europeo da Pietro Graziani, direttore della rivista del centro Territori della Cultura.  Il direttore Zuchtriegel, nel ringraziare il presidente Andria e il direttore Graziani, ha comunicato che per felice coincidenza il Ministero della Cultura ha appena autorizzato l’acquisto della collezione di disegni dello stesso autore del libro, Sir William Gell, e che con questa pubblicazione la biblioteca del parco archeologico completa la produzione eccezionale dei disegni di Gell.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, progetto bretella e box auto: TAR chiede chiarimenti al Comune

A Minori resta interrotto l’iter del progetto di finanza per la realizzazione della nuova strada interna di collegamento...

Natale e Capodanno a Ravello, c’è anche Fiorella Mannoia

Sarà Fiorella Mannoia l’artista di punta della programmazione di Natale e Capodanno a Ravello. La cantautrice romana, tra...

Remco Evenepoel: da Amalfi campione del mondo annuncia partecipazione a Giro d’Italia 2023

Ha scelto Amalfi per annunciare la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, il campione del mondo in carica,...

Cetara, da PNRR un milione di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento di oltre un milione di euro per interventi di...