15.4 C
Amalfi

Ravello, donato raro libro del 1827 alla biblioteca del Parco archeologico di Pompei

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello ha donato un antico volume alla biblioteca del Parco Archeologico di Pompei. Si tratta di un raro libro del 1827 “Vues des ruines de Pompei” di sir William Gell e J.P. Gandy, contenente i disegni originali dell’area archeologica.

Il conferimento è avvenuto ieri, 29 aprile, in occasione della riunione del comitato scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali svoltosi a Villa Rufolo. Il presidente Alfonso Andria ha consegnato la pubblicazione, ben conservata, direttamente nelle mani del direttore del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel che è componente il comitato scientifico del CUEBC.

Il volume di circa 200 anni, già di proprietà del dottor Gianni Guarini, è stata messa a disposizione del Centro Universitario Europeo da Pietro Graziani, direttore della rivista del centro Territori della Cultura.  Il direttore Zuchtriegel, nel ringraziare il presidente Andria e il direttore Graziani, ha comunicato che per felice coincidenza il Ministero della Cultura ha appena autorizzato l’acquisto della collezione di disegni dello stesso autore del libro, Sir William Gell, e che con questa pubblicazione la biblioteca del parco archeologico completa la produzione eccezionale dei disegni di Gell.

spot_imgspot_img

articoli correlati

La città di Ravello ospite al Destination Summit delle Comunità Marine

Le iniziative culturali legate alla musica, all'arte, alla letteratura e allo spettacolo promosse a Ravello diventano oggetto di...

Praiano, dal 20 aprile torna la rassegna “I Suoni degli Dei” /Il programma

Torna a Praiano la rassegna “I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei”. Sabato 20 aprile,...

Ravello, cane investito: scatta una gara di solidarietà. Comune attiva iter per assistenza veterinaria a Leonardo

Si chiama Leonardo, è un cane meticcio, di nove mesi, investito da un'auto giovedì scorso presso il valico...

Minori: nuove analisi ARPAC favorevoli, revocato divieto di balneazione

A Minori revocato il divieto di balneazione. L’esito favorevole delle nuove analisi ARPAC dello scorso 17 aprile sulle acque marine...