17.7 C
Amalfi

Ravello, il Vigna Grotta Piana di Sammarco ottiene le “Quattro Viti” dell’AIS

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’azienda vitivinicola “Ettore Sammarco” di Ravello guadagna un ulteriore successo. Il suo “Costa d’Amalfi Ravello Bianco Vigna Grotta Piana 2022” ha ottenuto il massimo riconoscimento delle Quattro Viti nella decima edizione di “Vitae. La Guida Vini” edita dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Un ulteriore riconoscimento alla qualità dell’azienda ravellese fondata nel 1962 che continua a investire rilevando e impiantando vigne sul territorio costiero, con maggiore concentrazione a Ravello e Scala. Il resto è demandato all’enologo Bartolo Sammarco che negli ultimi vent’anni ha elevato la qualità dei vini dell’azienda di famiglia, riscontrando i favori della critica.

Il Vigna Grotta Piana, di denominazione di origine controllata, prende il nome dell’omonimo vigneto ubicato sul Monte Brusara di Ravello con un’ottima esposizione a un’altezza di 450 metri sul livello del mare. E’ prodotto con uve autoctone Ginestrella (40%), Falanghina (30%) e Biancolella (30%) soltanto nelle migliori annate, per una quantità esigua di circa 2mila bottiglie. Dal colore giallo paglierino carico tendente al dorato, all’olfatto presenta profumi floreali e fruttati e un leggero sentore di vaniglia e di tostato. L’affinamento è di tre mesi in acciaio e di altri tre in barriques di rovere francese su fecce fini. Si abbina a piatti a base di pesce, si accosta anche a piatti a base di carne bianca ed alla mozzarella di bufala campana.

Lo scorso ottobre l’azienda Ettore Sammarco aveva guadagnato i Tre bicchieri nella guida Vini d’Italia di Gambero Rosso per il “Costa d’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2022”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...