18.9 C
Amalfi

Ravello, pullman di 9 metri oltrepassa il curvone della tragedia. Occorrono maggiore attenzione e controlli

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i costi. Nemmeno dopo quanto accaduto lo scorso 8 maggio.

Stamattina, sul luogo della tragedia, sulla provinciale 75 Castiglione-Ravello, un pullman superiore agli 8 metri di lunghezza è riuscito a oltrepassare il curvone in cui vige la delimitazione. In barba alla cartellonistica e con una manovra al millimetro, il conducente del bus di una compagnia dell’agro nocerino sarnese, lungo 9,22 metri, è transito – senza passeggeri a bordo – intorno alle 10 in direzione Ravello. Il sistema di telecamere del Viacon, che regolamenta la viabilità sull’arteria, ha registrato il passaggio.

E dire che a causa delle restrizioni imposte dall’area sottoposta a sequestro, i pullman del trasporto pubblico SITA da 9,22 metri non possono transitare, con gravi disagi per la popolazione residente.

Malgrado le restrizioni sulla strada per Ravello, sono in tanti gli autisti di pullman turistici e auto di lusso a noleggio con conducente i quali, impossibilitati a sostare ad Amalfi, cercano un posto lungo la Sp 75 oppure sulla Sp1 per Chiunzi (qualcuno arriva finanche al bivio di Cesarano), evitando di pagare la sosta generano intralcio e pericolo alla circolazione. Nel pomeriggio, poi, il ritorno ad Amalfi per caricare nuovamente. Intanto dal prossimo 1° giugno l’ordinanza 340/2029 dell’Anas offrirà possibilità di transito in direzione Maiori-Positano) agli autobus superiori a 6 metri, dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Ci attendiamo un intervento risolutore da parte del Comando di Polizia Locale di Ravello affinchè possa smorzare sul nascere questa cattiva abitudine. In direzione Ravello, dal bivio di Castiglione, dovranno transitare soltanto pullman e NCC con regolare prenotazione. Il primo filtro va fatto a Castiglione, non è difficile.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...