17.7 C
Amalfi

Ravello, sindaco Vuilleumier: «Costiera amalfitana sta diventando invivibile, turismo culturale antidoto all’overtourism»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Ravello è una località bellissima, che si sceglie come la costiera amalfitana per la bellezza dei luoghi per la tranquillità. Ma rischiamo di perdere tutto questo. Così la costiera amalfitana sta diventando invivibile per il fenomeno del sovra turismo sono necessari dei provvedimenti forti». Lo ha detto il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier questa mattina a Napoli in sede di presentazione della 71esima edizione del Festival di Ravello. Presso la sede regionale di Via Santa Lucia, assente il governatore Vincenzo De Luca.

«La Regione Campania è già in prima linea su questo con l’appoggio alla ZTL territoriale e alle forme di viabilità alternativa. Ma non basta. Da un mese e mezzo, ad esempio, a seguito dell’incidente costato una giovanissima vita, la strada che conduce a Ravello e a Scala non è percorribili dal servizio pubblico» ha rimarcato il primo cittadino il quale ha avanzato una possibilità di mitigazione del fenomeno incontrollato dell’overtourism: «Il turismo culturale, che appuntamenti come il Ravello Festival incentivano e promuovono, può rappresentare, insieme a servizi pubblici all’altezza degli standard della costiera amalfitana, il vero antidoto all’overtourism».

Nel suo intervento, il sindaco Vuilleumier ha ricordato la visita di Silvio Berlusconi, nel 2017, ai Giardini della Principessa di Piemonte. Un omaggio allo statista e uomo di governo scomparso ieri, «al di là delle ideologie e delle rispettive posizioni».

«La programmazione del Ravello Festival che la Fondazione Ravello ha voluto anche quest’anno realizzare, con mirabile cura ed attenzione al cartellone di appuntamenti – ha concluso il sindaco Vuilleumier – fa sì che la connotazione culturale di Ravello si consolidi e si arricchisca di sempre nuovi contenuti, e diventi volano di un turismo sempre più consapevole e qualificato».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...