24.4 C
Amalfi

Ravello Festival, Falconio al vetriolo: «Critiche solo da persone che rimpiangono di non essere più in Fondazione»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

«La Fondazione Ravello sta acquisendo buona stampa da un certo tempo a questa parte. Probabilmente le critiche vengono soprattutto da persone che rimpiangono di non esserne più parte». E’ uno dei passaggi del presidente della Fondazione Ravello, Dino Falconio, questa mattina in sede di presentazione del programma del Ravello Festival 2023.

Chiaro il riferimento a chi costantemente orienta un mezzo d’informazione per colpire l’ente che gestisce Villa Rufolo e l’auditorium “Oscar Niemeyer” e che organizza il Ravello Festival.

Critiche gratuite – con i soliti e inossidabili espedienti di personaggi arcinoti e vetusti – alle politiche di gestione dell’ente culturale che Falconio difende a spada tratta.

«Di fatto l’attività culturale alla quale siamo chiamati viene eseguita nel rispetto non solo degli scopi statutari – sottolinea il presidente – ma nel rispetto di una filiera ordinamentale che è la bussola di orientamento della nostra azione che parte dall’articolo 9 e 33 della Costituzione passa per lo statuto regionale che individua l’attività culturale come uno dei campi di azione. E noi interpretiamo questo ruolo in uno spirito repubblicano democratico di diffusione della cultura e della conoscenza. Lo facciamo quest’anno con un programma che coniuga originalità e internazionalità».

«Secondo l’internazionalità la cultura non ha senso se non è scambio e il nostro scambio avviene con le orchestre più importanti del mondo e dunque in questo mix tra originalità e internazionalità riusciamo a ottenere un ambizioso obiettivo di essere i produttori di una cultura che sia una cultura che unisca gli elementi della globalizzazione e le radici locali» ha sottolineato Falconio.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...