24.4 C
Amalfi

Regata storica: a Pisa sindaco Amalfi consegna bandiera della Città al capovoga del galeone

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

PISA – Il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha consegnato la bandiera di gara all’equipaggio del galeone azzurro che si appresta a scendere nelle acque dell’Arno per disputare il 67esimo Palio remiero delle antiche Repubbliche Marinare d’Italia.

Alle 14.00, nella hall dell’hotel Galilei, quartier generale del team del galeone azzurro, il primo cittadino ha affidato il suo messaggio d’incoraggiamento al gruppo ricordando anche chi non c’è più come Fabio Borgese, giovane componente dello staff scomparso prematuramente nel 2018 e il cui ricordo non si è mai sbiadito.

Un rituale dall’alto significato simbolico attraverso la quale il primo cittadino, a nome di tutta la Città affida nelle mani del capovoga Luigi Lucibello, le sue sorti nella prestigiosa gara che la vede sfidare le consorelle Venezia, Pisa e Genova. La bandiera presa in consegna dal capo voga sventolerà, durante la gara, dal castelletto di poppa.

Come già avvenuto nel passato, a Lucibello ha assegnato idealmente il ruolo di sindaco della Città per dieci minuti, equivalenti alla durata della gara. «Qualsiasi sia il risultato saremo orgogliosi di voi» ha detto il primo cittadino alla squadra. L’ambizione per i campioni in carica è senza dubbio la vittoria, ma c’è consapevolezza delle difficoltà di questa gara.

Il tecnico Antonio La Padula ha detto che questo è il roster di atleti più competitivo che si poteva allestire considerate le assenze dei nazionali e ha garantito che i ragazzi daranno l’anima e taglieranno il traguardo stremati.

Al termine l’urlo compatto di tutto il gruppo composto da Luigi Lucibello, Luca Parlato, Aniello Sabbatino, Giovanni Ruocco, Andrea Maestrale, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado e Luigi Proto (timoniere Vincenzo Di Palma, riserve Antonio Zaffiro e Gabriele Amato) e ritorno in stanza per ritrovare la massima concentrazione.

Alle 16, sul Lungarno Mediceo e il Lungarno Galilei andrà in scena il Corteo Storico.

Alle 17.30 il via dell’avvincente palio remiero con partenza da Ponte dell’Aurelia e arrivo a Scalo dei Renaioli, in diretta tv dalle 17.10 su Rai Due.

GLI EQUIPAGGI

PISA: Gabriele Ciulli (timoniere), Federico Dini, Giulio Francalacci, Emanuele Giarri, Edoardo Margheri, Emanuele Meliani, Matteo Pedani, Matteo Stefanini, Simone Tonini. Riserve: Edoardo Bellani, Luigi Mostardi, Luca Possenti. Allenatore: Massimiliano Landi. Direttore tecnico: Tommaso Antoni.

AMALFI: Vincenzo Di Palma (timoniere) Alberto Bellogrado, Luigi Lucibello, Andrea Maestrale, Mario Paonessa, Luca Parlato, Luigi Proto, Giovanni Ruocco, Aniello Sabbatino. Riserve: Antonio Zaffiro, Gabriele Amato. Allenatore: Antonio La Padula. Direttore tecnico: Giuseppe Ingenito. Staff tecnico: Michele De Riso, Giovanni Spada, Roberto Cretella, Michele Abbagnara.

GENOVA: Alessandro Calder (timoniere) Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Tommaso Cerruti, Riccardo Corsinovi, Giacomo Costa, Lorenzo Gaione, Andrea Licatalosi, Edoardo Marchetti, Michele Maspero, Guglielmo Melegari, Nicolò Pucci, Edoardo Rocchi. Allenatori: Giovanni Calabrese, Giulio Basso, Vincenzo Mancuso. Direttore sportivo: Stefano Crovetto.

VENEZIA: Stefano Morosinato (timoniere) Gabriele Bastasi, Pietro Cangialosi, Sebastiano Carrettin, Jacopo Colombi, Mattia Colombi, Lorenzo D’Ambrosi, Gustavo Ferrio, Davide Menegazzo, Giovanni Poli, Tommaso Santi, Davide Stefanile, Nicola Zorzetto. Allenatori: Massimo Martini, Giuseppe Barichello. Direttore tecnico: Mauro Serena.

Foto: Michele Abbagnara

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...