22.4 C
Amalfi

Regata storica, è ancora Amalfi la regina dei mari. Conquistato il “triplete” in casa

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ Amalfi a trionfare alla 66esima edizione delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia. Una vittoria al fotofinish su Venezia, costruita con sagacia tattica e muscoli, al termine di un testa a testa fino all’ultimo colpo di remo, fino all’ultimo metro. Terzo posto per Genova, quarta Pisa ampiamente distanziate.

La gara ha visto sin dall’inizio in testa i leoni di San Marco partiti benissimo ma con Amalfi sempre col fiato sul collo. Poi negli ultimi 500 metri, all’altezza della diga foranea del porto, il testa a testa. Amalfi ha affondato i colpi migliori proprio nel finale regalando una gioia incontenibile alle migliaia di persone che, da mare e a terra, hanno seguito il palio remiero che si è dsputato ad Amalfi dopo sei anni. Vincenzo Di Palma (timoniere); Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola, Mario Paonessa; Alberto Bellogrado, Luigi Proto: questi i nove eroi che oggi hanno compito l’impresa.

All’arrivo è esplosa la gioia in città, col galeone circondato da imbarcazioni con veri e propri ultras a bordo, con fumogeni e bandiere. La festa è proseguita in piazza con l’equipaggio azzurro che ha guadagnato il bagno di folla e ha alzato al cielo il trofeo delle Repubbliche Marinare. Per Amalfi è la tredicesima vittoria complessiva del Palio Remiero, la terza consecutiva in casa dopo i successi del 2012 e 2016.

spot_imgspot_img

articoli correlati

In coma mentre è in vacanza a Positano: 25enne messicano salvato al Costa d’Amalfi

Era giunto al pronto soccorso del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi in stato comatoso. Paura ieri mattina per un...

Minori, stasera consiglio comunale che si annuncia rovente. Paola Mansi nuovo assessore

Consiglio comunale ricco di argomenti e che si annuncia rovente quello che si svolgerà questa sera (lunedì 5...

Lutto cittadino per don Carmine, posticipato al 7 giugno il Premio Francesca Mansi per l’Ambiente

Il Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, originariamente programmato per domani 5 giugno 2023, è stato posticipato di due...

Praiano: sindaco Caso “Dalla parte del Cuore”, critiche a Secondo Amalfitano

Ha affidato a un post di facebook il proprio rammarico misto a disappunto la sindaca di Praiano Anna...