17.2 C
Amalfi

Ripley, ecco il trailer della miniserie Netflix girata in Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di NOVELLA NICODEMI

È ora disponibile online il primo teaser trailer della miniserie Netflix in uscita, in streaming, dal 4 aprile: Ripley, in otto episodi, si preannuncia una versione molto particolare della storia partorita dalla prolifica penna di Patricia Highsmith nel 1955.

Nelle prime sequenze montate campeggia l’intenso attore Andrew Scott, noto per aver vestito i panni del Professor Moriarty nella serie Sherlock e per aver recitato nel movie Estranei – All of Us Strangers. Dopo le interpretazioni al cinema di Matt Damon e Alain Delon, è lui a vestire i panni del protagonista Thomas Ripley. Nei sessanta secondi del teaser trailer, sulle note della canzone A great pretender, scorrono suggestive le immagini in bianco e nero a creare un’atmosfera da perfetto noir, accattivante e cupo. Tom è un uomo difficile da trovare, nessuno sa dove sia, non ha documenti. Lascia dietro di sé una scia di cadaveri ma è troppo astuto per farsi incastrare.

Già da questo primo intrigante assaggio delle puntate, di grande impatto visivo, lo spettatore è trascinato dall’inquietante storia basata su un incredibile furto di identità e rapito dalle inquadrature della Costiera amalfitana.

In questo nuovo adattamento per la tv del romanzo Il talento di Mr. Ripley, primo volume del ciclo di Tom Ripley di Patricia Highsmith, Dakota Fanning interpreta il ruolo di Marge Sherwood, la fidanzata di Dickie, e Johnny Flynn quello di Dickie Greenleaf. Nel cast anche John Malkovich.

A dirigere e sceneggiare tutti gli episodi della serie Netflix è Steven Zaillian, premio Oscar per la sceneggiatura di Schindler’s List e sceneggiatore di The Irishman. Zaillian, che nel 2016 ha firmato la regia di The Night Of – Cos’è successo quella notte? con John Turturro, è anche co-produttore della pellicola. Il plot propone una libera interpretazione della incredibile storia, ambientata in Italia negli anni Cinquanta, che nel tempo ha conquistato milioni di lettori e spettatori.

Una torbida e intricata trama, incentrata sul camaleontico Tom Ripley. Un pianista americano, di modeste origini, che dopo essere rocambolescamente riuscito ad entrare nella vita di Dickie, facoltoso e affascinante americano che vive nel lusso in Italia, lo uccide e ne assume l’identità, continuando a vivere cinicamente nella menzogna e macchiandosi di altri delitti.  Tom vuole fare la bella vita in un mondo che non gli appartiene, ed è disposto a tutto, senza alcuno scrupolo morale. Tormentato e problematico, questo personaggio rivelerà inedite sfumature nella interpretazione di Scott, che lo ha studiato a fondo, cercando di entrare nella sua psiche per comprenderlo.

Le riprese della pellicola sono state effettuate tra il 2021 e il 2022 ad Anzio, Capri, Napoli, Ischia, Venezia, Palermo e in Costa d’Amalfi, iconiche location del Bel paese. Le scene in Costiera sono state girate nell’autunno del 2021, anticipando di un anno quelle di The Equalizer 3 con Denzel Washington, che ha visto il ritorno sullo stesso set di Atrani di Dakota Fanning. Il borgo di Atrani è tornato indietro nel tempo agli anni ’50: le normali attività avevano ceduto il posto a botteghe con insegne d’epoca. Atrani ha interpretato se stessa di oltre mezzo secolo fa: negozi, ristoranti, stradine, vicoli e la piazza sono stati trasformati dalla magica arte del Cinema – grazie alla maestria di scenografi, costumisti e soprattutto del ‘trovarobe’ –   nello scenario delle vicende tratte dal romanzo.

.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, 4 maggio cittadini di nuovo in piazza per ribadire il “no” alla galleria

Si terrà sabato 4 maggio, a partire dalle 19,00, sul lungomare di Minori, la manifestazione pubblica denominata “C’è...

Ravello-Castiglione, nuovo guasto al vetusto impianto semaforico: viabilità regolata da movieri

A causa di un nuovo guasto all’impianto semaforico lungo la SS 373, sulla strada Ravello-Castiglione la circolazione a...

Canottieri Partenio, nuovi esaltanti successi dei giovani atleti a Lago Patria

Nuovi esaltanti successi per la Canottieri Partenio di Maiori in acqua oggi a Lago Patria. A una settimana...

Villa Rondinaia di Ravello premiata come miglior location per matrimoni agli ‘Amour Forums’

Durante la cena di gala conclusiva degli Amour Forums, svoltasi ieri, 27 aprile, presso il Forte Village Resort...