17.1 C
Amalfi

Road to Pisa. Equipaggio Amalfi in viaggio, nel pomeriggio primo allenamento nell’Arno

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ partito di primo mattino alla volta di Pisa l’equipaggio amalfitano impegnato domenica prossima nella Regata delle antiche Repubbliche Marinare d’Italia. Un’edizione insolita perché fuori periodo, come quella del dicembre scorso a Genova. Amalfi giungerà in terra toscana da campione in carica avendo trionfato all’ultima edizione il 5 giugno scorso nelle acque di casa.

A bordo del pullman la prima squadra, l’equipaggio misto e lo staff tecnico. Tante le novità rispetto all’otto titolare. Confermati i tre amalfitani oramai inamovibili: Luigi Lucibello, Alberto Bellogrado e Luigi Proto, a cui si aggiunge Luca Parlato con lo storico timoniere Vincenzo Di Palma. Il coach Antonio Lapadula, però, è costretto a rinunciare a tre titolarissimi.

Non fanno parte della spedizione Vincenzo Abbagnale (figlio di Giuseppe, attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio), Giovanni Abagnale e Salvatore Monfrecola, impegnati fino all’11 settembre nel ritiro della Nazionale Azzurra a Sabaudia in vista dell’appuntamento clou della stagione agonistica: i Campionati Mondiali Assoluti in programma a Račice, in Repubblica Ceca, dal 18 al 25 settembre.

A rimpiazzarli Andrea Maestrale che da riserva passa a titolare e la new entry Aniello Sabbatino, canottiere napoletano già nel giro della Nazionale, individuato da Lapadula ma che dovrà prendere dimestichezza con la “palata” del palio.  

L’ultimo sedile libero è stato assegnato a un amalfitano di belle speranze del settore giovanile: a soli sedici anni e sette mesi, Giovanni Ruocco farà parte della squadra titolare. Necessiterà, però, di un’autorizzazione speciale dei genitori per poter gareggiare. Le riserve saranno Gabriele Amato e Antonio Zaffiro. Fanno parte della delegazione il medico sportivo Domenico Carbone, il direttore tecnico Giuseppe Ingenito e i collaboratori Giovanni Bottone, Giovanni Spada e Roberto Cretella.

L’equipaggio misto che scenderà in acqua sabato pomeriggio è così composto: Gabriele Amato, Silvia Ingenito, Enzo Sotero, Raffaele Carrano, Giulia Landolfi, Stefano Cuomo, Lisa Franzese, Lucia Carrano, Vincenzo Sotero e Andrea Carrano.

Il galeone del cavallo alato è giunto ieri in terra toscana e questo pomeriggio l’equipaggio sosterrà il primo allenamento per trovare familiarità con la durezza delle acque dell’Arno. Il campo di gara è in acqua dolce è controcorrente e prevede due curve.

Intanto i figuranti del corteo storico partiranno in pullman sabato mattina.

Sabato pomeriggio la gara degli equipaggi misti, mentre domenica pomeriggio il corteo e, alle 18,00, il palio remiero degli equipaggi titolari.

Il Quotidiano della Costiera seguirà l’equipaggio di Amalfi nella 67esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...