23.5 C
Amalfi

Scala, week-end tra natura e gusto al Rifugio Santa Maria dei Monti: 16 e 17 dicembre due appuntamenti da non perdere

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Doppio appuntamento sabato 16 e domenica 17 dicembre per gli amanti della natura e della montagna al Rifugio Santa Maria dei Monti di Scala a 1035 metri d’altitudine.

Sabato nuova iniziativa dell’associazione Movicoast con escursione di 5 ore con partenza alle 8,15 da Santa Caterina (Scala) per Santa Maria dei Monti sorgente dell’”Acqua del Vrecciaro”, belvedere sul Golfo di Napoli e Vesuvio. Pranzo con degustazione di prodotti tipici al rifugio e discesa nel pomeriggio (maggiori dettagli sono riportati in basso).

Domenica pranzo “in famiglia”, ad alta quota, con “I sapori di una volta”, con menu di farro e fagioli e porchetta e patate cotti nel forno a legna del rifugio accompagnato da un buon vino rosso locale. Infine dolci tipici.

Non mancherà la buona musica popolare dal vivo. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di valorizzazione e sviluppo turistico del Rifugio di Santa Maria dei Monti promosso dall’instancabile Antonio Bonaventura, preziosa risorsa per il territorio.

Per info e prenotazioni Watsapp al numero 351 8960 474.

ESCURSIONE SANTA MARIA DEI MONTI sabato 16 dicembre

APPUNTAMENTO:

Sabato 16 dicembre

Santa Caterina – Scala https://maps.app.goo.gl/D2Wv3bqPEEQ5knLC6

Ritrovo 8.00

Partenza ore 8.15

TIPOLOGIA: A (anello)

Difficoltà: E (escursionistico)

TEMPI DI PERCORRENZA: 5h di cammino escluse soste

TRACCIATO: 10 km

SALITA TOTALE: 650 mt

Questa escursione prevede il pranzo presso il rifugio Santa Maria Dei Monti

Costo 20 euro ed include antipasto, un primo, acqua, vino, dolce e caffè.

POSSONO PARTECIPARE:

i Soci Gratuitamente più la quota pranzo

I Non soci €5 (copertura assicurativa temporanea) più la quota pranzo

COSA NON INCLUDE LA QUOTA:

Spostamenti da e verso luogo di partenza. Pasti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI ALLE ORE 18.00 INFO 334 3547 367

DESCRIZIONE ITINERARIO:

Da Santa Caterina una frazione di Scala semplice ed accogliente, con forte vocazione contadina immersa nei castagneti prendiamo in salita il sentiero 353 Cai che in 1h e 30 minuti circa ci condurrà a Santa Maria Dei Monti una località montana ad oltre 1000 mt sul livello del mare sul Monte Campanaro da cui si gode un impareggiabile panorama su tutta la costa di Salerno.

Il luogo è oggetto di devozione da parte degli scalesi e fin dagli inizi del  1700 risale la presenza di Sant’ Alfonso Maria De Liguori che si recava in questo luogo per un periodo di riposo fisico e spirituale, ancora oggi è possibile il pernottamento grazie alla presenza dell’accogliente rifugio .Ci fermeremo per una breve pausa al rifugio dopo la salita per rinfrescarci un po’ e proseguiremo per il sentiero dove attraverseremo una zona pianeggiante il Piano Del Ceraso, superato questo piccolo tratto ci dirigiamo per 1 km circa alla sorgente dell’acqua del Vrecciaro prima di scoprire lo splendido spettacolo del Golfo Di Napoli con il Vesuvio in lontananza.

Da qui faremo ritorno in una quarantina di minuti al rifugio da Antonio dove ci accoglierà per il pranzo.

Prendiamo in discesa il sentiero che ci riporterà a Santa Caterina in 1h e 30 minuti circa.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

Scarponi da Montagna, Abbigliamento escursionistico a strati pantaloni lunghi, Giacca a vento o Mantellina Antipioggia, acqua (almeno 1,5lt), Bastoncini telescopici, Lampada Frontale.

AVVERTENZA:

Si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero. Per la partecipazione si richiede comunque una buona preparazione e l’utilizzo di idonea attrezzatura e si ricorda che ogni partecipante lo fa sotto la propria responsabilità usando la necessaria diligenza, rispettando la segnaletica, non danneggiando le strutture di pertinenza e l’ambiente circostante.

SEGUI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI MOVICOAST AL LINK

https://shorturl.at/xBG37

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...