18.4 C
Amalfi

Strada chiusa anche a Conca dei Marini: si attende inizio lavori di bonifica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Resterà chiusa fino all’esecuzione dei lavori di bonifica dei costoni rocciosi a rischio il tratto della strada statale 163 “Amalfitana” compreso tra il chilometro 24,200 e il 24,400, nel territorio comunale di Conca dei Marini. Da poco dopo le 13,00 di oggi (senza non qualche criticità per consentire il deflusso delle numerose auto in transito nell’ora si punta), i duecento metri di asfalto sono delimitati da due barriere in calcestruzzo newjersey (nelle foto).

Il provvedimento dell’Anas a tutela della pubblica incolumità dopo i crolli di piccole pietre che ieri hanno colpito un’auto in transito, per fortuna senza causare conseguenze alla donna che era alla guida.

L’interdizione della tratta è necessaria al fine di consentire l’esecuzione di attività di messa in sicurezza – in capo a terzi – ai costoni rocciosi attigui alla statale, interessati dal vasto incendio dello scorso 9 agosto. Ma ad oggi la strada è chiusa e basta.

Fino a stasera non vi è stato alcun intervento che lasci immaginare a un imminente inizio dei lavori, che forse avverranno domani da parte di un’impresa di rocciatori specializzati chiamata ad individuare le parti di roccia più vulnerabili per comprendere l’entità dell’intervento da compiersi e la conseguente durata. Rispetto all’intervento di Capo d’Orso, questo dovrebbe essere meno complicato vista l’assenza di vegetazione, con la roccia brulla, con terriccio, pietrisco e qualche masso pronto a staccarsi.

Ad ora non vi sono cartelli né ad Amalfi, né a Praiano, che segnalano la chiusura dell’arteria. Inevitabili i disagi registrati nella giornata odierna con numerose auto, specie di turisti inconsapevoli, costrette e tornare indietro non appena raggiunte le barriere. Tante le persone che per raggiungere le due estremità e proseguire con altri mezzi percorrono il tratto interdetto a piedi, a proprio rischio e pericolo. Una situazione di grande difficoltà che si somma a quella di Capo d’Orso dove proseguono i lavori di bonifica al costone roccioso con chiusure mattutine della statale dalle 8 alle 16.

Intanto sono stati resi noti i nuovi orari delle autolinee Sita in seguito alla chiusura dell’arteria.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...