20.5 C
Amalfi

Tramonti, i ragazzi nella politica attiva: nasce la prima Conferenza dei Giovani

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Se i più giovani sono sempre più disinteressati dall’essere attivi in politica, c’è un modo per attirare la loro attenzione su argomenti che li riguardano? Il progetto “I miei primi passi nel dialogo politico” finanziato dal programma Erasmus + organizzato dall’associazione Acarbio, si è posto questo problema del distacco generazionale dalla politica locale, portando questo tema in Costiera amalfitana. E lo ha fatto iniziando a coinvolgere le terze classi della scuola secondaria inferiore dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, con laboratori politici e incontri periodici.


Mercoledì 5 aprile, alle 9, presso l’aula consiliare del Comune di Tramonti, una “Conferenza dei Giovani” segnerà la fase conclusiva del progetto. Qui si incontreranno i giovani studenti con i rappresentanti politici locali e delle associazioni.

Si avvierà così un processo di dialogo con lo scopo di introdurli in una vera partecipazione politica sul territorio in cui vivono. I giovani alunni arriveranno a questo incontro, preparati e motivati, dopo aver partecipato nei mesi passati ad una serie di laboratori organizzati dai facilitatori di Acarbio, in cui hanno scoperto come riconoscere i loro bisogni all’interno del contesto locale, quali sono i vari processi esistenti di partecipazione, come elaborare proposte e discuterne. In questi mesi hanno imparato a conoscere gli “attori locali” con cui relazionarsi e come dar voce al loro immaginario di territorio più vicino ai giovani.

Durante la Conferenza dei Giovani si formeranno delle tavole rotonde per discutere i temi per loro più interessanti: mobilità, protezione dell’ambiente, spazi e attività a favore dei giovani e la partecipazione politica. Le proposte elaborate verranno poi presentate in una conferenza stampa finale, in cui dialogheranno con i vari rappresentanti del territorio, con cui avranno già avuto la possibilità di confrontarsi e conoscere durante la mattinata. Un’opportunità unica per far sentire la loro voce (e i loro desideri) e avviare un vero e fecondo percorso di partecipazione nella politica locale.

Alla Conferenza dei Giovani è prevista la presenza del sindaco del Comune di Tramonti, Domenico Amatruda e il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la giovane Maddalena Apicella (13 anni), il primo cittadino di Pagani Raffaele Maria De Prisco e l’assessore allo Sport Pietro Sessa, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Anna Scimone, il vice-presidente del Centro di Storia e Cultura Amalfitana Gioacchino Di Martino, il presidente della Proloco di Tramonti, Giuseppe Carmine Esposito, Michela Manzoni presidente del Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, Giuseppe Salsano presidente del Circolo ANSPI Don Luca, Vincenzo Sannino presidente dell’associazione ACARBIO, i volontari del Servizio Civile e giornalisti locali.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...