16.7 C
Amalfi

Trasporto passeggeri, armatori pronti a manifestare contro provvedimenti Regione Campania

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri, insieme agli armatori campani, i sindacati Federmar e Cisal, pronta a scendere in piazza.

Annunciata per il prossimo 11 gennaio, a Napoli, una manifestazione sindacale nei pressi di Palazzo Santa Lucia, sede istituzionale della Regione Campania, per chiedere al governo regionale di rivalutare il decreto 157 del 30.12.2023 circa le modalità di approvazione del quadro orario degli accosti del servizio di trasporto pubblico marittimo.

Confermati i soli accosti (gli attracchi dei traghetti in porti turistici e moli della Campania) annuali. Ad essere penalizzate sono le società di navigazione che al 30 ottobre 2022 avevano confermato, con invio di documentazione, il rinnovo di tutti gli accosti presenti sul quadro orario 2022 (annuali, semestrali e trimestrali).
Alla manifestazione prenderanno parte i rappresentanti degli armatori campani, i sindacati di categoria e il personale navigante e di terra. Per questo, nella giornata dell’11 giugno si potranno verificare disagi sulle tratte di navigazione nei golfi di Napoli e Salerno.

“Con questo decreto la Giunta Regionale della Campania ha commesso un atto grave nei confronti delle imprese di navigazione che in tutti questi anni hanno garantito, senza nessun costo per l’amministrazione, i collegamenti marittimi previsti dal quadro orario, buttando, senza nessun preavviso, l’intero comparto armatoriale nell’incertezza totale, alla stregua di una gratuita punizione, tanto più ingiustificata se si considera il rilevante contribuito offerto dalle imprese che appresento alla crescita turistica della Regione” afferma Salvatore Gambardella, presidente dell’Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri.

Diverse le perplessità degli armatori campani, secondo cui “il regolamento regionale 13 ottobre 2016, n. 7 in vigore non tiene conto della storicità delle aziende, del mezzo navale utilizzato, degli investimenti messi in campo dalle aziende per migliorare il servizio”. All’ articolo 6 comma 2 – Domande concorrenti e Criteri di Valutazione delle istanze – si legge: “Se permane una condizione di parità è preferita l’impresa di navigazione che, sulla linea considerata, rispetto all’impresa in concorrenza , esercisce il minor numero di servizi marittimi”.

Le domande semestrali dovranno essere consegnate entro il 16 gennaio – spiega Gambardella – e verranno esaminate entro fine marzo inizio di aprile. Ciò significa che le aziende che hanno richiesto la riconferma degli orari dello scorso anno, non potranno pubblicizzarli fino al momento della conoscenza degli orari assegnati dalla Regione, previo via libera della Capitaneria di Porto che dovrà calcolare i posti di accosto. Problemi potrebbero riscontrarsi nei collegamenti per Capri”.

“Per effettuare il servizio nella, ormai prossima, stagionalità 2023, le aziende che storicamente provvedono al relativo esercizio hanno già effettuato e commissionato le necessarie manutenzioni senza che sia previsto alcun recupero dei relativi costi nell’inauspicato caso di mancata acquisizione degli accosti. Del pari rimarrebbero improvvisamente inutilizzate le unità di personale navigante, personale di biglietteria e personale amministrativo con gravissime ripercussioni sul piano occupazionale per numerosissime famiglie” rappresenta Gambardella.

In Costiera Amalfitana sono circa 500 gli accosti quotidiani. Nella stagione turistica 2022 sono stati un milione e mezzo i passeggeri trasportati via mare dalla sola società Tra.Vel.Mar

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...